Comau, società parte di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale.
Nell’ambito del progetto educativo e.DO Learning Center promosso da Ferrari, Comau ha sviluppato tecnologie avanzate e soluzioni didattiche, per offrire agli studenti l’opportunità di apprendere competenze nel settore della robotica utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Centro è stato aperto presso l’Istituto Fermo Corni di Modena, un Istituto di Istruzione Superiore (IIS) e Scuola Secondaria.
“Questa importante iniziativa, condotta con una prestigiosa società , come Ferrari, è la prova dell’impegno di Comau nella creazione di valore sociale per il territorio e nella progettazione di soluzioni robotiche avanzate per nuovi settori”, ha spiegato Pietro Gorlier, CEO di Comau.
“e.DO Learning Center è lo strumento ideale per coinvolgere e stimolare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze innovative, sia tecniche che personali, sempre più necessarie nei percorsi di studio odierni e in un mondo del lavoro in continua evoluzione”.
“L’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia è uno dei pilastri di questo progetto educativo e parte fondamentale del DNA di Comau.”
All’inaugurazione ha partecipato anche Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari, insieme a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Gian Domenico Tomei e Gian Carlo Muzzarelli, rispettivamente Presidente della Provincia e Sindaco di Modena.
L’evento è stato l’occasione per fare sperimentare anche alle autorità e alle istituzioni le potenzialità del nuovo e.DO Learning Center attraverso una sessione dimostrativa a cura deli istruttori Comau.
Cos’è un e.DO Learning Center
e.DO Learning Center è parte della piattaforma educativa sviluppata dalla Comau Academy, la e.DO Experience, che mette a disposizione strumenti e materiali didattici adatti ad accompagnare studenti dagli 8 ai 19 anni alla scoperta della robotica, del coding, delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), attraverso il supporto del robot e.DO di Comau.
Obiettivo dell’iniziativa è la creazione di un ambiente formativo non convenzionale dedicato ai giovani, con un background educativo focalizzato su nuove tecnologie e soluzioni innovative.
e.DO Learning Center, che ha lo scopo di far crescere la nuova cultura tecnologica nelle scuole di tutta la provincia di Modena, è composto da 5 robot e.DO a 6 assi, completo di tutti i componenti e gli accessori necessari.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, programmano un robot e.DO per risolvere compiti impegnativi, collegati a possibili scenari di lavoro.
Gli esercizi sono a tutti gli effetti simulazioni di casi reali, che riproducono concreti ambienti di lavoro, come un cantiere edile o una start-up.
Ezio Fregnan, direttore dell’Academy e Business Education di Comau, ha commentato “Questo progetto riflette l’impegno della Comau Academy nell’anticipare le esigenze formative future e nello sviluppo di progetti educativi innovativi e stimolanti, rivolti alle generazioni future di giovani talenti.”