La famiglia Panigale di Ducati, ovvero quella costituita dai modelli più estremi e orientati all’utilizzo in pista del produttore emiliano, si aggiorna con l’introduzione del Model Year 2023. Un aggiornamento che non cambia i connotati stilistici delle V4, ma ne aggiorna i contenuti tecnologici, portando al debutto importanti aggiornamenti lato software in grado di migliorare le performance della moto.
Ducati Panigale V4: più precisa che mai
Disponibile non solo per i modelli di nuova produzione, ma anche su quelli giù immatricolati tramite un semplice aggiornamento da fare in concessionaria, il MY 2023 è disponibile per le Ducati Panigale V4, Panigale V4 S e V4 SP2.I tecnici Ducati sono intervenuti in primis sull’Engine Brake Control, che modifica l’intervento del freno motore in maniera dinamica, calcolando la percentuale di peso presente sulla ruota posteriore. In fase di staccata, quindi, il sistema diminuirà il freno motore, per poi aumentarlo mentre ci si avvicina a centro curva. Il tutto, per rendere quanto più precisa possibile la frenata.
Ducati Panigale V4: pensata per la pista
Si aggiorna anche il Ducati Quick Shift della Panigale, che permette ora di poter contare su una doppia logica di cambiata. La prima, lavora gas parziale, mentre la seconda a gas completamente aperto, per permettere in entrambi i casi passaggi di marcia sempre fluidi e precisi. Infine, si aggiorna anche il Ducati Traction Control, che diventa ancora più modulare nel suo funzionamento e debutta una nuova e più efficiente ventola di raffreddamento.