DS 4: arriva la prima Segmento C del brand francese

Dopo DS 3 Crossback, DS 7 Crossback e l’attesa DS9, il costruttore francese nel corso del 2021 amplierà la sua gamma di modelli con la DS 4. Questa rappresenta il quarto modello ad entrare a listino e il primo a rientrare nel Segmento C premium. Si tratta di un passo importante per il brand francese, che in questo modo va ad attaccare una delle fette di mercato più affollate.

DS 4: arriva la prima Segmento C del brand francese

Niente elettrico

Contrariamente a quanto supposto nei mesi passati, la nuova DS 4 non sarà sviluppata sulla piattaforma multienergia CMP, bensì sulla più grande EMP2. Questo porta ad un profondo rimescolamento di carte al capitolo propulsore che, a dispetto dei vari rumors circolati nelle scorse settimane, non sarà elettrico. A listino, infatti, troveranno posto motori benzina e Diesel con potenze a partire da 130 CV. Al vertice della gamma si posizionerà il ben noto powertrain ibrido plug-in a trazione anteriore del Gruppo PSA, costituito da un motore endotermico benzina da 180 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV per una potenza totale di 225 CV e un’autonomia in elettrico di 50 km.

DS 4: arriva la prima Segmento C del brand francese

Tante chicche tecnologiche per la DS 4

Molte le soluzioni tecnologiche presenti a bordo della nuova DS 4. All’interno spicca la presenza di un nuovo sistema di infotainment in grado di essere aggiornato “over the air” che grazie al DS Iris System può essere controllato tramite comandi vocali oppure con i gesti sfruttando il DS Smart Touch. Tutto nuovo anche l’head-up display, che pur non essendo ancora in realtà aumentata è comunque in grado di proiettare varie informazioni su una superficie di 21 pollici, con una profondità di 4 metri dal parabrezza. Non mancano poi soluzioni interessanti anche a livello tecnico, come le sospensioni a controllo elettronico DS Active Scan Suspension, che lavorano insieme alla telecamera posizionata dietro il parabrezza. Questa è in grado di individuare le varie asperità del manto stradale e di comunicarne la posizione ad una centralina che, a sua volta, modifica la taratura anche della singola sospensione, per prepararla ad affrontare l’eventuale buca.

La DS 4 in pillole

  • Alimentazione: ibrida plug-in
  • Parte endotermica: 1.6 turbo 180 CV
  • Parte elettrica: 110 CV
  • Potenza di sistema: 225 CV
  • Autonomia in elettrico: 50 km