Danisi Advanced Vehicle Dynamics Center – La Danisi Engineering ha inaugurato nella sua sede storica di Nichelino (TO) il nuovo centro di ricerca per la dinamica del veicolo destinato a case automobilistiche, team motorsport, Università e Centri Ricerca.
Nata come impresa di servizi di ingegneria per il settore automotive e attiva da vent’anni nei servizi per l’industria automotive, Danisi collabora attualmente con i principali costruttori internazionali offrendo soluzioni ingegneristiche all’avanguardia. Specializzata, inoltre, nello sviluppo di nuovi veicoli: dal design alla progettazione, dalla creazione di prototipi fino al testing e alla validazione finali, produzione in serie limitata compresa, la Danisi Engineering è attiva nel mondo delle competizioni potendo vantare diverse realizzazioni, sia a marchio proprio che per le principali case automobilistiche. Proprio per questo motivo, grazie alla collaborazione con il partner VI-Grade (azienda italo-tedesca leader mondiale nel settore), la Danisi Engineering ha presentato il nuovissimo Advanced Vehicle Dynamics Center, un sofisticato ed innovativo centro che comprende ben due simulatori, uno statico ed uno dinamico, di ultimissima generazione.
La fase di collaudo su strada è fra le più delicate e impegnative nello sviluppo di una nuova vettura. In questa fase gli esperti devono avere le capacità necessarie per indirizzare il comportamento di un modello ancora in fase di sviluppo verso gli obiettivi che ci è prefissati su carta all’inizio del progetto. Per rendere questo aspetto possibile i collaudatori devono testare, per infine ore consecutive e per tantissimi chilometri sulle più disparate strade, i prototipi o i muletti della vettura in fase di sviluppo. Merito, però, dell’avvento dei nuovi simulatori statici e dinamici sarà possibile testare le auto in laboratorio, davanti ad uno schermo, ottenendo le stesse indicazioni fornite dai test su strada.
Secondo l’azienda torinese l’utilizzo di questi simulatori potrà essere un enorme vantaggio per l’industria automotive. Grazie, infatti, alla simulazione si potrà ridurre le tempistiche di sviluppo dei veicoli fino al 40%; si potrà riprodurre fedelmente il reale comportamento su strada delle vetture in piena sicurezza semplicemente sfruttando i modelli al computer; si riuscirà ad abbattere i costi spesi nella progettazione e nella verifica delle nuove auto e si alzerà il livello di ottimizzazione meccanica ed elettronica delle nuove vetture. Provate ad immaginare quanto la simulazione dinamica possa far risparmiare le case automobilistiche consentendo loro di risparmiare tempo e denaro nella costruzione di prototipi o muletti e nell’effettuare le costosissime prove su strada con le auto camuffate. Con la simulazione sarà , infatti, possibile testare i nuovi modelli sulle strade più disparate. Basterà mappare il percorso a noi più congeniale, inserirlo nel software del simulatore statico o dinamico e far partire la simulazione.
Con uno scenario virtuale altamente immersivo e con una riproduzione delle condizioni reali fortemente fedele, si sarà in grado di ottenere le stesse sensazioni e le stesse dinamiche di guida di una vera prova su strada. Con il vantaggio, però, di poter ripetere la prova all’infinito senza alcuna spesa aggiuntiva, di potersi concentrare su un singolo e specifico tratto di strada, di poter variare a nostro piacimento gli infiniti settaggi della vettura in un tempo praticamente nullo (senza intervenire meccanicamente sulla vettura reale) e di realizzare tutto questo nella più totale sicurezza non dovendo più i collaudatori sottoporsi a interminabili cicli di guida su strade a volte aperte al pubblico. In definitiva sarà nettamente più semplice studiare il nuovo veicolo e la interazione uomo-macchina in condizioni di guida critiche, in scenari realistici, in tutte le condizioni meteo possibili e in tutti gli scenari di guasto del veicolo o errore del guidatore immaginabili con ambientazioni grafiche che vanno dalle prove in pista alle autostrade e alle strade extraurbane.
Sviluppato su uno schermo fisso di 7 metri di diametro con 3 proiettori e un sistema audio professionale, il simulatore dinamico Danisi (Driver-in-Motion o DiM Simulator) si basa su 9 gradi di libertà , latenza molto bassa (circa 15ms passano tra l’azione del guidatore e il movimento del simulatore), frequenze fino a 50 Hz, ampia gamma dinamica con accelerazioni di 2,5g orizzontali e 3,5g verticali, oltre alla grande capacità di carico per utilizzare abitacoli realistici (>700 kg). Inoltre, merito della joint venture tra VI-Grade e il produttore giapponese Saginomiya, la qualità costruttiva del simulatore è assolutamente eccellente potendo contare su attuazioni completamente elettriche e movimenti su cuscinetti ad aria nonché su una piattaforma di dimensioni maggiori, permettendo così di simulare accelerazioni più prolungate.