Se per creare la Stradale Giampaolo Dallara e il suo staff tecnico hanno preso un foglio bianco e iniziato a disegnare l’auto che doveva portare su strada la filosofia tecnica alla base di un’auto da corsa, con la nuova Dallara EXP a Varano de’ Melegari sono andati ancora più avanti.
Il nuovo capolavoro della factory parmense torna alle origini: abbandona la targa e i limiti imposti dalle omologazioni per trasformarsi in purosangue senza compromessi. Una sorta di ‘ritorno al futuro’ per offrire ai veri intenditori il massimo in termini di EXPerience, EXPonential ed EXPertise.
Un’operazione senza precedenti che è stata pianificata per dare uno strumento che ha pochi rivali in pista e che, proprio per le sue radici nella Stradale, può essere omologata per l’uso su strada.
Le potenzialità della Dallara EXP parlano attraverso il cronometro: già dai primi test, infatti, ha ottenuto tempi migliori rispetto alla pole position delle vetture da competizione GT3 sulla pista del Mugello.
La vettura è già industrializzata ed è ordinabile subito. Presto sarà quindi pronta per essere guidata sui circuiti di tutto il mondo, Stati Uniti inclusi, da quegli appassionati in grado di comprenderne l’essenza straordinaria.
Sul prossimo numero di Auto Tecnica vi spiegheremo come è fatta.
- Peso a secco: 890 kg.
- Downforce alla massima velocità (290 km/h): >1.250 kg
- Massima accelerazione laterale: > 2,7 g
- Motore: 4 cilindri turbo 2,3 litri
- Potenza max: 500 CV a 6.000 giri/min
- Coppia max: 700 Nm a 4.000 giri/min
- Rapporto peso/potenza: 1,78 kg/CV