Dacia Jogger, il nuovo volto dell’MPV

La Casa rumena ha presentato la nuova MPV da 7 posti che sostituirà Lodgy dal prossimo febbraio. Forme da crossover e motore 1.0 TCe anche a Gpl

Dopo aver rinnovato Sandero, aggiornato Duster e presentato la piccola elettrica Spring,  Dacia è intervenuta anche sull’ultima parte del listino svelando all’IAA Mobility di Monaco il modello destinato a rimpiazzare sia Lodgy sia le varianti passeggeri di Dokker. Si chiama Jogger, e senza tradire la filosofia del marchio, sempre attento ai costi, si propone di svecchiare anche il concetto di MPV/Multispazio portandolo verso un più moderno orientamento da crossover.

Fino a 7 posti 

Jogger sorge sulla versione più semplice della piattaforma Renault-Nissan CMF-B, come del resto Sandero a cui si rifà da vicino anche nella linea e nel design. A fronte di uno sviluppo di 4.450 millimetri di lunghezza con passo di 2.900 millimetri, e di 1.780 millimetri di larghezza, ha un’altezza da terra di ben 200 millimetri. L’abitacolo accoglie fino a 7 passeggeri con un minimo di 160 litri di bagagliaio residuo, che salgono a 560 abbattendo i due sedili singoli a scomparsa dell’ultima fila, che sembrano un po’ più comodi della media, mentre rimuovendoli completamente il volume utile cresce a 708 litri.

Lancio tra 5 mesi, Gpl ma niente Diesel

Jogger arriverà a febbraio del 2022 e offrirà un solo motore 3 cilindri 1.0 TCe con potenza di 110 CV nelle due varianti a sola benzina oppure benzina/Gpl. Anche questo modello quindi esordisce senza Diesel, che ormai sopravvive soltanto nella gamma di Duster anche se per le vetture adatte alle lunghe e percorrenze ci sarebbe ancora richiesta. Il cambio è manuale a 6 marce, la trazione anteriore.