Squadra vincente non si cambia. La squadra, in questo caso, è la gamma di Dacia Duster che, anche nel nuovo Model Year18, propone alla sua affezionatissima clientela la versione a doppia alimentazione benzina/Gpl.
La Suv compatta del marchio franco/rumeno mostra da par suo numeri da far invisia a qualsia Costruttore: in Europa il nuovo Duster continua a essere la Sport Utility più venduta e ha oltrepassato, dal 2010 a oggi, il milione di unità vendute (1.048 mila unità , per la precisione). In Italia, Dacia supera per la prima volta la soglia del 3% di market share segnando al 30 settembre il 3,06%, con volumi in crescita del 2% in un mercato che presenta, invece, una leggera flessione. Con otto anni di successo alle spalle, Duster abbatte le colonne d’Ercole delle 152.000 vendite dalla data del suo primo lancio. Nuova Duster nel 2018, anche senza offerta bifuel a gas, si attesta come la Suv straniera più venduta nel suo segmento (dati al 30 settembre 2018).
Duster è declinata sui livelli ACCESS, ESSENTIAL, COMFORT e, infine, su PRESTIGE (quello della nostra prova), che rappresenta il suo top di gamma. Dal carattere deciso e robusto, la Duster presenta interni completamente rinnovati, che assicurano comfort ed ergonomia, grazie ai numerosi dispositivi di assistenza alla guida e al ricco equipaggiamento in termini di tecnologia utile, che assicura alti livelli di qualità percepita. Duster è perfetta per la vita quotidiana, grazie alle linee muscolose e dinamiche, che contribuiscono a evidenziarne la forza e il carattere. Vengono mantenute e rinforzate le qualità 4×4, grazie ai sistemi tecnologici e alla struttura del veicolo, come i sistemi di supporto alla partenza in salita e alla velocità controllata in discesa. L’abitacolo, moderno e comodo, fa della funzionalità il suo punto di forza. Lo schermo Media Nav, integrato nella consolle centrale, è facilmente utilizzabile essendo orientato verso il conducente, e le molteplici regolazioni, tra cui il volante regolabile in altezza e profondità e il sedile del conducente con regolazione lombare, conferiscono alla vettura un significativo piacere di guida.
Anche la tecnologia a bordo è ricca e garantisce maggiore comfort con il servosterzo ad assistenza elettrica, il climatizzatore automatico, il nuovo sistema di insonorizzazione il Blind Spot Warning, la Multiview Camera e il sistema Keyless Entry, grazie al quale è possibile aprire e chiudere le portiere senza dover cercare le chiavi. La notevole modularità interna e la presenza di numerosi portaoggetti, permette alla Duster di offrire una grande capacità di carico. Infatti, dispone di 27,2 litri di vani portaoggetti suddivisi nell’abitacolo. Il volume del vano bagagli sotto la cappelliera è di 478 litri, mentre il volume massimo, con i sedili posteriori ripiegati, è di 1.623 litri. Dal punto di vista tecnico la nuova Duster introduce il primo motore Gpl Euro6DTemp del Gruppo Renault (1,6 litri da 115 CV).  Il propulsore è accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. Con questa new entry, Dacia arricchisce e completa l’offerta per consentire ancora una volta una scelta libera da compromessi: tutto il piacere di guida senza rinunciare all’economia del gas. L’impianto a gas, realizzato dall’italiana LandiRenzo, è installato nella fabbrica Dacia in Romania e prevede una capacità utile di 33,6 litri per il serbatoio, che è posto sotto il fondo del baule (la cui buona capienza resta quelle delle altre Dacia Duster). Gli intervalli di manutenzione rimangono quelli del modello solo a benzina, con l’aggiunta della registrazione del gioco delle valvole ogni 60.000 km. Il serbatoio Gpl garantisce una percorrenza di ben 436 km. Aggiungendo, invece, la capienza del serbatoio di benzina (50 litri), è possibile percorrere fino a 1.269 km. Un’autonomia niente male. Prezzo: 16.050 euro.