DACIA DUSTER ALL’ASSALTO DELLE PISTE DEL MAROCCO NEL RALLY "AICHA DES GAZELLES"

002Dopo le piste ghiacciate del Trofeo Andros, Dacia Duster affronta, oggi, le dune e le scarpate del Rally Aicha des Gazelles, la cui edizione 2010 si svolgerà dal 15 al 28 marzo 2010. L‘itinerario comprende 6 tappe, con partenza da Erfoud, pari a oltre 2.500 km nel Sud del Marocco, tra i contrafforti dell’Alto Atlante ed il deserto del Sahara.

Parteciperanno al Rally Aicha des Gazelles due Dacia Duster in versione quattro ruote motrici. Dacia Duster è un’autentica 4×4, che potrà raccogliere con serenità le sfide del Rally Aicha des Gazelles. Il modello è stato progettato per affrontare tutti i tipi di fondo stradale nel mondo intero ed offre reali capacità di superamento ostacoli grazie a:

–       un’altezza libera dal suolo rialzata di 210 mm;

–       sbalzi corti (822 mm anteriormente, 820 mm posteriormente);

–       angoli di superamento ostacoli importanti (30° per l’angolo di attacco e 36° per quello di fuga).

Dacia Duster 4×4 è equipaggiata con trasmissione manuale a 6 rapporti che propone un primo rapporto corto (5,79 km/h per 1.000 g/min). Questa soluzione consente di avanzare a velocità molto ridotta su fondo sconnesso e migliora le partenze con l’auto carica o in forte pendenza.

Il comando 4×4 di origine Nissan, situato nella parte inferiore della console centrale, consentirà alle due “Gazzelle Dacia” di adattare facilmente le capacità di Duster alle loro specifiche esigenze. Il comando, semplice ed intuitivo, dispone di 3 modalità:

In modalità AUTO, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente, in funzione delle condizioni di aderenza. Questa modalità è stata sviluppata per garantire un compromesso ottimale tra tenuta di strada e motricità, in qualunque condizione di aderenza. In condizioni normali, la coppia è trasmessa esclusivamente alle ruote anteriori. In caso di perdita di motricità delle ruote anteriori, una parte della coppia è trasferita alle ruote posteriori. La distribuzione è garantita da un giunto elettromagnetico, anch’esso di origine Nissan.

In modalità LOCK, il conducente blocca elettronicamente la trasmissione 4×4. In tale modalità, il controllo del motore e la frenata vengono adattati, a loro volta, alle condizioni di fuoristrada. Questo utilizzo è riservato ai passaggi difficili e ai sentieri non praticabili (fondo sconnesso, fango, terra, sabbia).

In modalità 2WD, la trasmissione è bloccata su 2 ruote motrici. Questa modalità è adatta ad una guida su strade asciutte e in buone condizioni di aderenza, e consente di ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2.

Dacia Duster è un modello facile da utilizzare. Il peso è di soli 1.288 kg nella versione 4×4 dCi 85 e, associato alle dimensioni compatte, rende Dacia Duster particolarmente agile. La generosa abitabilità interna rappresenta, a sua volta, un’autentica carta vincente per le “Gazzelle Dacia” che potranno riporre nella Duster tutto il materiale per il bivacco, i ricambi, le ruote di scorta, cibo, acqua, etc.

Tutte le informazioni sul Rally Aicha des Gazelles sono disponibili sul sito www.rallyeaichadesgazelles.com; grazie al live del Rally, è possibile seguire in diretta sul sito le performance degli equipaggi Dacia al volante di Duster (in diretta dal 18 al 26 marzo). La premiazione si svolgerà il 27 Marzo a Essaouira.