Dopo 4 anni trascorsi sviluppando la e-Racer e correndo nel FIA ETCR e nella Extreme E, CUPRA annuncia la collaborazione con ABT per competere nella Formula E per la stagione 2023.
Un passo naturale per CUPRA, impegnata nella trasformazione del mondo delle corse e dimostrare che elettrificazione e performance possono convivere.
ABB FIA Formula E e CUPRA condividono lo stesso DNA e si rivolgono agli appassionati di tecnologia e innovazione.
Wayne Griffiths, CEO di CUPRA ha dichiarato: “CUPRA ha le corse nel suo DNA e come brand corriamo per vincere”.
“È il momento giusto per fare un ulteriore passo in avanti e unirci alla più grande competizione automobilistica elettrica”.
“Non vedo l’ora che il team ABT CUPRA Formula E inizi a gareggiare nel cuore di alcune tra le città più iconiche del mondo”.
“Unirsi alla Formula E, una piattaforma motorsport unica, sottolinea la nostra ambizione di diventare un autentico brand rilevante a livello globale, che punta a ispirare il mondo da Barcellona”.
I piloti del team saranno l’olandese Robin Frijns e lo svizzero Nico Müller.
CUPRA e ABT Sportsline insieme a Mahindra
CUPRA e ABT saranno main partner, mentre Sarà Mahindra Racing che fornirà la tecnologia del propulsore ai due main sponsor CUPRA e ABT, due brand pionieri delle corse elettriche.
ABT ha avuto un grande successo nella Formula E, mentre CUPRA ha iniziato la sua avventura nel motorsport elettrico con lo sviluppo di e-Racer, che ha permesso a CUPRA di partecipare al FIA ETCR World Championship.
Il primo campionato automobilistico da turismo completamente elettrico ha visto CUPRA vincere i titoli mondiali Costruttori e Piloti sia nel 2021 sia nel 2022.
Sull’altro fronte, Extreme E, competizione globale di SUV elettrici fuoristrada che evidenzia gli ambienti naturali minacciati dai cambiamenti climatici, conferma come CUPRA stia puntando su una gamma elettrificata entro la fine del decennio.