Nell’ambito del progetto di riattrezzaggio completo dello stabilimento automobilistico Stellantis di Betim-Minas Geraisper, Comau ha fornito soluzioni di automazione.
Obiettivo di Stellantis produrre Fiat Pulse, il primo modello SUV del marchio in Brasile, e Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé.
Comau ha potenziato una piattaforma di produzione esistente per poter assemblare la carrozzeria per la scocca principale, le fiancate della carrozzeria e le operazioni di messa in funzione in modo tale che i due SUV nettamente diversi possano essere prodotti sulla stessa linea.
In particolare, Comau ha coniugato il suo know-how tecnico in diversi ambiti ingegneristici per integrare 74 stazioni automatizzate  e 10 stazioni manuali con sistemi di visione, applicazioni digitali e attrezzature pronte all’uso.
Grande cura è stata posta sulla precisione e sull’accuratezza  della  saldatura del sottoscocca e delle fiancate.
Comau applica simulazioni e utilizza immagini virtuali
Comau ha anche utilizzato la messa in servizio virtuale e la simulazione di processo per ottimizzare la progettazione e il riattrezzaggio delle complesse linee di saldatura, consentendo al team di testarne la funzionalità prima della messa in servizio in loco.
In questo modo, il team è stato in grado di anticipare eventuali problemi nel sequenziamento dei robot e nella comunicazione tra robot e PLC.
Nella creazione di una visione completa dell’impianto in un ambiente virtuale, gli ingegneri Comau e Stellantis sono stati in grado di identificare i punti di miglioramento, monitorare i processi e utilizzare al meglio le attrezzature dell’impianto preesistente, aspetti essenziali per un approccio efficace.
Inoltre, per questo progetto, in ottica  4.0, Comau utilizza la tecnologia IO-Link per favorire il monitoraggio dell’alimentazione di acqua e aria compressa, elementi essenziali per la funzionalità della linea.
Ciò consente al sistema di fornire analisi dei dati in tempo reale e di rilevare eventuali problemi in modo rapido e altamente efficace.
Consente inoltre la configurazione e il monitoraggio da remoto.
Analogamente, l’integrazione del software PLC per ottimizzare le attività di manutenzione e la possibilità di svolgere attività di backup dei robot tramite la rete aziendale contribuiscono ad aumentare l’affidabilità a lungo termine dell’intera linea.
Flessibilità e sicurezza
Considerando la sicurezza e la flessibilità come i due pilastri essenziali del progetto, la linea di produzione ad alta produttività è stata progettata per ridurre al minimo i processi di cambio utensile.
questo consente di ridurre i tempi di messa in servizio e gli interventi sulla linea con un conseguente impatto positivo sulla sostenibilità complessiva.
Glauber Fullana, Vicepresidente della produzione di Stellantis South America:
“Oltre ad affrontare le sfide intrinseche dell’automazione, il team Comau è stato veloce nel proporre e integrare tecnologie chiave per soddisfare i nostri obiettivi di qualità e tempi di ciclo”.
“Questo progetto, che fa parte della nostra strategia per l’Industria 4.0, ci ha fornito maggiore agilità flessibilità per produrre diverse versioni e altri modelli sulle stesse linee”.
Laerte Scarpitta, Leader Comau per le Americhe:
“Il successo nel lancio di questo complessoprogetto è la dimostrazione del forte impegno di Comau per l’eccellenza e l’innovazione tecnologica”.
“La nostra soluzione di produzione pronta all’uso consente a Stellantis di potenziare una piattaforma esistente per raggiungere pienamente in breve termine i suoi obiettivi di produttività , qualità e volume di mercato, il tutto garantendo la possibilità di un’espansione futura in base alle necessità ”.