Classe E 53 AMG: l’estetica e la dinamica delle proporzioni

Uniche, inimitabili, emozionanti, adrenaliniche. Gli aggettivi non sono mai sufficienti per descrivere le AMG; a questo destino non si sottrae, ovviamente, nemmeno la E 53, una vettura che regala emozioni a non finire. Lanciata all’inizio dello scorso anno, la nuova Mercedes E 53 Coupé AMG 4matic+ aggiunge un nuovo modello performance alla grande famiglia made in Affaltenbach. Elemento centrale del nuovo modello è l’inedito motore elettrificato da 3,0 litri con sovralimentazione doppia mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.

I tratti estetici distintivi che caratterizzano la nuova belva di AMG sono la mascherina del radiatore Twin Blade, la grembialatura anteriore nel design A‑Wing, i rivestimenti sottoporta, tipici della Casa tedesca ad alte prestazioni, la grembialatura posteriore con inserto diffusore e le mascherine tonde in cromo lucidato a specchio dei doppi terminali di scarico.

Esterni: mascherina del radiatore Twin Blade e doppi terminali di scarico con mascherine tonde

La nuova vettura esprime la sua personalità anche sotto il profilo estetico. Il tratto distintivo è la mascherina del radiatore Twin Blade color cromo argentato, che finora era riservata ai modelli Performance V8. Al posto della mascherina del radiatore Matrix con pin singoli, la griglia del radiatore centrale presenta ora un motivo nero. La grembialatura anteriore nel design A-Wing è dotata di flic neri e di uno splitter frontale color cromo argentato. Le griglie delle prese d’aria esterne presentano due alette orizzontali color cromo argentato. I rivestimenti sottoporta specifici di AMG conferiscono ai modelli 53 un profilo dinamico. Nella parte posteriore risaltano non soltanto la grembialatura di nuova configurazione, ma anche le classiche mascherine tonde cromate lucide dei doppi terminali di scarico. I lati della grembialatura hanno una conformazione che migliora l’aerodinamica della coda, ottimizzando il flusso d’aria nei passaruota. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria, ma a richiesta è disponibile anche in carbonio.

Interni con un innovativo sistema di visualizzazione e comando

Gli interni accolgono gli occupanti con equipaggiamenti esclusivi e specifici, materiali raffinati e possibilità di configurazione ampliate. A ciò va ad aggiungersi l’innovativo sistema di comando e visualizzazione, con display brillanti ad alta risoluzione, con diagonale dello schermo da 12,3 pollici. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni. La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display, dotato di strumenti virtuali collocati nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle centrale. Dal momento che la plancia è completamente digitale, il guidatore può scegliere la modalità di visualizzazione che desidera («Classica», «Sportiva» o «Moderna») e configurare a piacere le informazioni e le visualizzazioni che ritiene importanti. Sul menu AMG si possono visualizzare: temperatura dell’olio di motore e cambio, accelerazione trasversale e longitudinale, potenza e coppia del motore, boost (pressione di sovralimentazione), temperatura e pressione degli pneumatici e setup attuale della vettura. I pulsanti touch control sul volante reagiscono a movimenti di scorrimento e consentono di gestire tutte le funzioni del sistema di Infotainment senza togliere le mani dal volante. Inoltre il sistema di Infotainment può essere gestito tramite il touchpad con controller nella consolle centrale o con il comando vocale VOICETRONIC. Le azioni vocali sono state estese alle funzioni della vettura: ora, infatti, è possibile gestire con comandi vocali anche la climatizzazione e il riscaldamento o la ventilazione dei sedili, la luce dell’abitacolo e il display head-up, disponibile a richiesta.

Motore a sei cilindri in linea con motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost

Il sei cilindri in linea si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. Il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre i consumi e le emissioni.

Coppia elevata subito disponibile

Supportato dal motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost per la fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, e la coppia di accelerazione aumenta più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande regolarità del sei cilindri in linea.

La rete di bordo a 48 V apre le porte alle funzioni ibride

La corrente elettrica per la rete di bordo a 48 V è prodotta dal motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Anche la tradizionale rete a 12 V viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 V consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica, che può anche essere utilizzata, ad esempio, per funzioni innovative. Pertanto la rete di bordo a 48 V spiana la strada per l’ulteriore ibridazione. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.

Funzioni ibride grazie al motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost

Il motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del minimo viene eseguita per la prima volta tramite il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop. Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d’ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell’efficienza. Solo il filtro antiparticolato di serie continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.

Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG: innesti rapidi, efficienza elevata

Il nuovo motore in linea da 3,0 litri è accoppiato con il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono brillanti, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui paddle del cambio al volante. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile

L’intelligente trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, anch’essa disponibile di serie, trasferisce sulla strada tutta la potenza del motore e combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione. La ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore assicura una trazione ottimale. In più, il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in qualsiasi condizione, sull’asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell’intera architettura di sistema. Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo variabile l’asse posteriore, sempre in trazione, all’asse anteriore. Il sistema calcola costantemente la migliore ripartizione della coppia in base alla situazione e alle intenzioni del guidatore: è così possibile passare gradualmente dalla trazione integrale, pensata per la massima aderenza, alla trazione posteriore pura. Il passaggio avviene in continuo sulla base di una matrice complessa. Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale e garantisce così un’accelerazione ancora più potente.

DYNAMIC SELECT AMG: cambiare caratteristica con un dito

Con i cinque programmi di marcia «Eco», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del DYNAMIC SELECT basta un dito per personalizzare ulteriormente la caratteristica dei nuovi modelli 53: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. Ad essere modificati sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto «M» e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG indipendente

Per avere maggiore agilità, un comportamento più neutro in curva e una trazione più efficace entrano in gioco le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio. Sull’asse anteriore trovano impiego fusi a snodo e snodi portanti dedicati, mentre tutti i componenti sono stati ottimizzati sotto il profilo della rigidità. Una maggiore campanatura negativa sull’asse anteriore e su quello posteriore a bracci multipli incrementa la dinamica trasversale. In generale l’impostazione elastocinematica è stata resa più rigida su entrambi gli assi. Tutti questi interventi aumentano l’agilità e la dinamica. Le sospensioni di ogni ruota si adeguano alla situazione di guida specifica e alle condizioni del manto stradale in modo rapido e preciso mediante valvole separate negli ammortizzatori, che agiscono sull’estensione e sulla compressione. Inoltre è possibile preselezionare le curve caratteristiche degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva. Grazie al sistema di regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, i modelli 53 mantengono un livello costante, indipendentemente dal carico. È possibile aumentare l’altezza libera dal suolo, ad esempio in presenza di ingressi ripidi di garage sotterranei o rampe, premendo semplicemente un tasto. A velocità sostenute il livello si abbassa automaticamente, dal momento che un baricentro più basso migliora la stabilità di marcia.

Sterzo parametrico AMG: diretto e dalla risposta precisa

Lo sterzo parametrico elettromeccanico presenta un rapporto di trasmissione variabile e convince per la sua risposta precisa e autentica. Per il servosterzo è possibile scegliere tra le due impostazioni «Comfort» e «Sport». La relativa curva caratteristica viene definita automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT scelto. In modalità «Sport» il guidatore riceve una risposta più precisa sulle condizioni di guida.