Citroën Type Holidays: il furgone che diventa camper

Citroën Type Holidays
Immagine Stellantis

Citroën ha scelto Caravan Show di Düsseldorf (dal 25 agosto al 3 settembre 2023) per presentare il concept del furgone Type Holidays.

L’innovativo, per un furgone dell’epoca, sottogruppo anteriore che incorpora motore, trasmissione, sterzo e sospensioni. (Immagine Archivio Citroën)

Il concept combina l’iconico furgone Citroën Type H con il moderno SpaceTourer, dando vita a un allestimento interno che sarà presto disponibile in tutta la rete Citroën, attraverso una gamma che si chiamerà “Holidays”.

Il furgone diventa camper

Citroën ha voluto mettere a frutto l’esperienza di secondo fornitore di veicoli per allestimenti camper in Europa, presentando uno SpaceTourer, opera del carrozziere italiano Caselani già autore per Citroën di una serie di carrozzerie neo-retrò, con le sembianze del classico Type H.

Citroën Type Holidays
Immagine Stellantis

Citroën aveva già fatto alcune incursioni iniziali nel settore camper coi concept Hyphen, Rip Curl e The Citroënist.

Il settore è rappresentato oggi da circa 90.000 nuove immatricolazioni in Europa, ovvero più della metà delle vendite di veicoli per il tempo libero.

La “vita da furgone” è molto popolare tra i giovani e offre una libertà di viaggio illimitata, ma con tutti i comfort necessari a un prezzo competitivo.

Spazio interno plurifunzionale

Con questo veicolo, il campeggio diventa chic, poiché il Citroën Type Holidays offre tutti i vantaggi del Citroën SpaceTourer, tra cui citiamo:

  • spaziosità,
  • comfort,
  • silenziosità,
  • due porte laterali scorrevoli per facilitare l’accesso e la ventilazione,
  • un finestrino posteriore ad apertura indipendente.
Immagine Stellantis

Per l’allestimento del furgone, Citroën si è rivolta a uno dei maggiori specialisti al mondo: Bravia Mobil.

Citroën Type Holidays
Immagine Stellantis

Questa azienda slovena ha fornito al Citroën Type Holidays tutto l’equipaggiamento necessario per un’esperienza di viaggio ideale:

– tetto a scomparsa che permette di stare in piedi nello spazio abitativo interno e ospita un grande letto a due piazze in modalità notturna.

Immagine Stellantis

– sedile a due file di panche che si apre per formare un altro letto per due persone. Questo sedile è completamente rimovibile per liberare spazio.

– due sedili anteriori girevoli verso la zona giorno del veicolo.

– angolo cottura completo (cucina, lavello, frigorifero).

– tavolo pieghevole per pranzare o lavorare e diversi armadi per riporre i vostri effetti personali.

– sistema di riscaldamento Webasto per garantire una temperatura ottimale a bordo.

Immagine Stellantis