Citroën C5 X: C come Citroën, C come comfort.

Citroen C5 X
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Chi come noi ricorda le Citroën DS e la CX, ormai entrate entrambe nel lotto delle ‘classic car’ assolute, concorderà che l’immagine che trasmettevano era quella di veicoli onesti nella motorizzazione – la potenza pura non era certo la loro dote più evidente – ma eccellenti nell’ospitare i viaggiatori, che accoglievano e ‘coccolavano’ in un modo unico che ne ha poi alimentato la leggenda.

Quelle Citroën, in buona sostanza, erano sinonimo di comfort. E, pur con le dovute distanze tecniche, anche i modelli più bassi di gamma godevano del riflesso di questa fama.

Oggi quelle unicità, quelle eccellenze esclusive si sono in parte livellate: l’asticella in ogni settore dell’autoveicolo si è alzata, le tecnologie sono diventate più ‘democratiche’ e si assiste a condivisioni di piattaforme e sistemi  tra marchi un tempo acerrimi concorrenti.

Tuttavia la storia non si cancella e Citroën questo lo sa. Non per nulla nel lanciare la nuova C5 X (disponibile entro fine 2021) ha evocato i suoi modelli del recente passato ed enfatizzato il comfort di marcia.

La Citroën CX.

Moderno, progressista, innovativo, audace

Quattro parole che in Citroën utilizzano per definire il marchio e stimolare la curiosità dei propri clienti. Parole impegnative che con la C5 X si è cercato di trasmettere al prodotto.

In effetti ricordo molto bene quanto mi affascinò il vedere per la prima volta la Citroën CX in un autosalone – credo fosse il 1975 – e devo dire che la C5 X mi ha trasmesso la stessa voglia di provarla. Merito, forse, di quel colore Sable Doré (che tutti chiamavano ‘oro’) che caratterizzò la CX e che mi auguro sia ripreso anche sulla C5 X.

Al di là della nostalgia il progetto promette di essere stato pensato per offrire massima serenità a chi viaggia che si materializza nella ricerca del massimo comfort.

Viene dopo la C6

Da molti considerato un ‘flop’ – in effetti dal punto di vista commerciale lo fu – la C6 uscì di produzione una decina di anni fa, lasciando un vuoto nella gamma Citroën. Oggi il ritorno avviene ovviamente con un prodotto che più nulla ha a che vedere col precedente e si inserisce in un segmento D in trasformazione.

Mantiene l’aspetto imponente dovuto a questo tipo di veicoli, ma associa al cofano lungo e stilisticamete non banale la linea di cintura alta che evidenzia le grandi dimensioni delle ruote, esaltando il dinamismo.

Copyright William CROZES @ Continental Productions

La coda tronca, il portellone e l’assetto rialzato sia come distanza dal suolo (rispetto a una SW tradizionale) sia come posizione di guida, pur richiamando celebri predecessori, sintetizzano l’immancabile concessione alla moda dei SUV, ben integrata però con la vocazione da berlina che sempre si addice a un prodotto di classe.

E’ grande e confortevole

Con 4,805 mm di lunghezza, una larghezza di 1,865 mm e un passo di 2,785 mm che contribuisce a un’eccellente spaziosità interna anche per i passeggeri posteriori, la C5 X si colloca nettamente nel segmento D.

Citroen C5 X
La firma luminosa della C5 X è la tipica V tracciata da Led. Copyright William CROZES @ Continental Productions

Se lo stile è ben riconoscibile, la C5 X si fa riconoscere anche dalla firma luminosa a V, ripetuta anche dietro, ottenuta con tecnologia Led.

E’ sul fronte del comfort, però, chela C5 X cala l’asso, a partire dalle esclusive sospensioni Citroën Advanced Comfort (C.A.C.) che ripropongono in versione moderna quell’effetto ‘tappeto volante’ che rese famose le sue iconiche antenate.

Nella versione PHEV, che potendo viaggiare completamente in elettrico rende ancora più evidenti rumori, vibrazioni e scuotimenti strutturali, le C.A.C. diventano attive con tre modalità di guida che adeguano la risposta in tempo reale degli smorzatori idraulici progressivi (brevettati) che consentono anche di controllare il rollio e dunque il coricamento in percorrenza di curva.

La filtrazione attiva delle asperità stradali prosegue nei sedili Advanced Comfort: ergonomia e comfort dinamico garantito da imbottiture a densità differenziata sostenute da una spessa schiuma poliuretanica strutturata consentono di non sentire affaticamento anche dopo tante ore a bordo.

Citroen C5 X
La V a Led è ripresa anche al posteriore. Copyright William CROZES @ Continental Productions

A questo si unisce uno spazio a bordo che garantisce distanze alle parti fisse sufficienti ad ospitare passeggeri di alta statura.

Vetri anteriori e posteriori stratificati, un’attento studio dell’insonorizzazione e rivestimenti di alta qualità percepita e reale completano la dotazione dedicata al piacere di viaggiare tipicamente Citroën.

Elegante ma pratica

All’interno la filosofia SW e SUV emerge nel bagagliaio, espandibile da 545 a 1.640 litri abbattendo gli schienali posteriori per formare un piano di carico uniforme e un volume regolare asservito da una soglia di carico bassa. Il portellone ha l’apertura e la chiusura automatica anche a ‘mani occupate’.

L’ampio portellone a movimento automatico dà accesso al vano bagagli dimensionabile da 545 a 1.640 litri. Copyright William CROZES @ Continental Productions

C’è anche PHEV

Se la tecnologia ibrida plug-in (PHEV) è considerata da molti la naturale transizione tra endotermico e puro elettrico, C5 X non si è lasciata sfuggire l’occasione di una versione di questo tipo, che arriva a una potenza di sistema di 225 CV.

Essa abbina un termico a benzina a un motore elettrico alimentato a batteria che consente un’autonomia di oltre 50 chilometri e una velocità in puro elettrico fino a 135 km/h che tuttavia, per fare chilometri a zero emissioni, è da limitare il più possibile. 

Tecnologia per la sicurezza

In quest’area, ovviamente, Citroën ha messo il meglio disponibile. Segnaliamo l’Extended Head Up Display a colori, che proietta le immagini sul parabrezza,  in pieno campo visivo per un’immersione nell’informazione a livello di realtà aumentata.

Il sistema di infotainment è fortemente ispirato al mondo degli smartphone con cui conviviamo normalmente.

La plancia dal disegno lineare che si prolunga anche sui pannelli delle porte pare quasi avvolgere i passeggeri, integrandoli nella tecnologia del veicolo e aumentando la sensazione di protezione. Il touch pad da 12” è sospeso e flottante. Copyright William CROZES @ Continental Productions

L’interfaccia è un touchpad da 12” con wireless mirror screen.

Con il Natural Voice Recognition, efficiente e facile da usare, si dispone poi di un assistente personale che recepisce le richieste ed esegue i comandi.

Di rango l’assistenza alla guida, con radar, telecamere e sensori che consentono la guida semi-autonoma di Livello 2.

L’Highway Driver Assist include l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e il sistema di avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

Ci sono il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, che rileva pericoli vicino in retromarcia, la Telecamera Vision 360, che rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno e il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando ci si avvicina al veicolo.

Citroen C5 X
Copyright William CROZES @ Continental Productions