Chery Omoda 5, i primi dati del SUV elettrico in arrivo nel 2023

Batteria da 64 kWh, 450 km di autonomia e ricarica fast in 35 minuti. Ecco i "numeri" del SUV elettrico in arrivo il prossimo anno

Confermato il debutto in Italia nel 2023, Chery ha diffuso i primi dati tecnici sul Suv Omoda 5, il modello con cui il costruttore cinese inizierà la sua scalata ai mercati europei. Costruito con acciai ad altissima resistenza e leghe d’alluminio, il modello è dotato di una batteria agli ioni di litio da 64 kWh installata sotto il pavimento e annuncia fino a 450 km di autonomia.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti anteriore sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV) e spinge il Suv da 0 a 100 km/h in 7”8. La ricarica in corrente continua supporta una potenza non dichiarata ma considerando che Chery parla di 35 minuti per passare dal 10% all’80%, deve essere prossima ai 100 kW. La garanzia globale sarà di 5 anni o 150.000 km, con una copertura aggiuntiva sulla batteria e altre componenti del powertrain che sarà comunicata nell’imminenza del lancio.

Voice control

L’interfaccia utente include comandi vocali evoluti gestiti dal sistema Cerence ASR che può recepire ed eseguire numerose richieste inerenti le funzioni di radio, climatizzatore e lettore multimediale. Oltre all’infotainment, poi, la Omoda 5 dispone anche di ADAS di ultima generazione: monitoraggio degli angoli ciechi, segnalatore di pericolo in retromarcia, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo.