CATL annuncia la batteria che dura 16 anni

Quella che stiamo vivendo negli ultimi mesi è una vera e propria corsa alla migliore tecnologia possibile per le batterie. Dopo l’annuncio shock di SVolt, l’azienda produttrice di accumulatori del gruppo Great Wall, che aveva anticipato la concorrenza con la presentazione della batteria da 1,2 milioni di chilometri, ora è toccato a Zenq Yuqun, presidente di CATL, comunicare al mondo le caratteristiche tecniche da urlo della sua nuova batteria.

Dura più della vettura

Circa un mese fa eravamo venuti a conoscenza che CATL stava lavorando a stretto contatto con Tesla per la produzione di una batteria in Cina in grado di garantire un ciclo vita di circa 1,6 milioni di chilometri. Uno degli obiettivi era quello di equipaggiare le nuove Tesla Model 3 prodotte nella Gigafactory di Shangai. Durante un’intervista di pochi giorni fa, però, il CEO di CATL Zenq Yuqun ha deciso di uscire allo scoperto comunicando che la sua azienda è pronta a produrre una batteria garantita per 16 anni e 2 milioni di chilometri.

Costa di meno la gestione dell’auto

Uno dei vantaggi principali legati alla commercializzazione di una batteria con queste caratteristiche è sicuramente legato all’aspetto economico. Sebbene gli accumulatori basati su questa tecnologia, come ha confermato anche Zenq Yuqun, avranno un costo di produzione superiore del 10% rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio, il ciclo vita così lungo permetterebbe una notevole riduzione nei costi di gestione delle vetture elettriche in commercio.

Manca solo l’accordo

Le caratteristiche fino ad ora descritte dimostrano come la ricerca e lo sviluppo nel campo delle batterie stiano aumentando a dismisura con l’obiettivo di ridurre al minimo le preoccupazioni dei clienti legate alla scarsa autonomia e alla perdita di efficienza dei pacchi batteria. Stando alle parole del CEO di CATL, l’avvio della produzione è nell’aria, non ci resta quindi che aspettare un accordo del colosso cinese delle batterie con un costruttore di automobili per l’applicazione di questa nuova tecnologia.