Castrol su Marte: i fluidi terrestri vanno nello spazio

Un'immagine NASA della Terra vista dallo Spazio.

Castrol su Marte è una serie di podcast che coinvolge scienziati, astronauti, piloti professionisti, ingegneri e personaggi di spicco per far loro raccontare quali doti sono necessarie per lavorare in condizioni estreme sul nostro pianeta o addirittura nello spazio.

E’ possibile accedere gratuitamente ai podcast Castrol su Marte dal sito web di Castrol*** e le principali piattaforme di streaming.

Una scelta, quella dell’utilizzo dei podcast, che deriva da una ricerca che dimostra come il 35% delle persone che ascolta abitualmente podcast è interessata ad argomenti legati a tecnologia e scienza.

castrol on mars

La serie Castrol on Mars ha già ricevuto il primo premio nelle categorie Documentary e Technology ai prestigiosi Communicator Awards.

“La nostra nuova serie di podcast mette in evidenza ciò che è necessario per operare in alcuni degli ambienti più remoti ed estremi”, ha commentato Elizabeth Jones, Castrol Global Communications.

“Le officine possono utilizzare queste storie di vita reale e vissuta per creare fiducia, aumentare i profitti e migliorare il proprio legame con il marchio Castrol”.

La serie è composta da 8 episodi nei quali intervengono, tra gli altri:

  • Sandra Magnus e Robert Thirsk, astronauti, che raccontano in che modo hanno affrontato le condizioni estreme dello spazio;
  • Sarah Cruddas, giornalista scientifica esperta di spazio, che descrive le difficoltà che il rover Perseverance si trova ad affrontare durante la sua missione su Marte;
  • Sam Bird, pilota di Formula E;
  • Gus Green-Smith, pilota del Campionato del mondo di rally;
  • David Eyton, ex responsabile dell’innovazione e progettazione di bp, racconta il proprio punto di vista sulle difficoltà affrontate da ingegneri e scienziati nello sviluppare prodotti che devono resistere a pressioni estreme.

Castrol on mars

Castrol nello Spazio

Non a caso fluidi e lubrificanti Castrol sono utilizzati a 400 milioni di chilometri da qui, a temperature fino a -153 °C, sul rover Perseverance della NASA atterrato su Marte.

I grassi Braycote e gli oli Brayco, appositamente sviluppati da Castrol, garantiscono la lubrificazione essenziale per strumenti scientifici di fondamentale importanza, come una stazione meteo, uno spettrometro a raggi UV e un registratore di immagini microscopiche a laser.

Gli oli e i lubrificanti Castrol sono utilizzati sui mezzi che trasportano queste persone molto speciali nello spazio, sulla terra o nel mare. Livelli di protezione e durata simili a quelli dei prodotti utilizzati sui veicoli spaziali sono offerti anche dalla gamma Castrol EDGE.

Castrol EDGE con Fluid TITANIUM Technology™, ad esempio, ha una struttura molecolare che si adatta alla pressione alla quale il fluido è sottoposto, mantiene separate le parte metalliche in sospensione e contribuisce a ridurre fino al 20% l’attrito.