Castrol ha lanciato un nuovo fluido all’avanguardia per la gestione termica diretta delle batterie che consentirà ai veicoli elettrici di nuova generazione tempi di carica più rapidi e offrirà migliori prestazioni.
E’ dimostrato che una corretta gestione termica delle batterie, con la temperatura che nelle fasi di scarica e ricarica si mantiene entro un range ben definito, aumenta la loro durata, espressa in numero di cicli che esse sono in grado di sostenere.
Molti dei veicoli elettrici di ultima generazione montano batterie che utilizzano come refrigerante una soluzione acqua/glicole che circola in una circuito a tenuta che avvolge i moduli, senza venire a contatto con essi. In questo caso si parla di raffreddamento ‘indiretto’.
In linea con le esigenze tecnologiche del futuro, il nuovo fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici è un liquido dielettrico innovativo formulato specificatamente per il raffreddamento ‘diretto’, in cui il fluido circola nel modulo e viene a contatto con le singole celle della batteria.
Il risultato è un significativo miglioramento della gestione termica in tutte le condizioni operative, in estate come in inverno, poiché il fluido consente lo scambio termico in entrambi i sensi.
Uno studio indipendente ha messo a confronto liquidi a base di acqua/glicole con il fluido della gamma Castrol ON rilevando che quest’ultimo ha consentito una ricarica più rapida del 41%, In pratica, a parità di condizioni e di variabili, si è raggiunto l’80% della carica in 10 min anziché 14,1 min.
Inoltre, durante la fase di scarica, il fluido della gamma Castrol ON ha ridotto di 28°C la temperatura di picco delle celle rispetto a un refrigerante a base di acqua/glicole e di 11°C rispetto a un altro fluido dielettrico.
Un ulteriore vantaggio del nuovo prodotto Castrol deriva dall’avere una viscosità più bassa rispetto, ad esempio, agli oli dielettrici per trasformatori.
Questo comporta una minor potenza necessaria per il pompaggio, potendo così ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del processo complessivo di gestione della temperatura.