Castrol è un marchio storico nel settore dei lubrificanti per i motori.
I colori bianco-rosso-verde lo identificano da sempre, mentre il logo ha subito negli anni degli aggiornamenti dettati dalle nuove tendenze del marketing.
Oggi arriva l’ultima versione, che vuole evidentemente associare il marchio al nuovo trend imposto dall’elettrificazione e alla conseguente diversificazione dei prodotti a catalogo.
A completamento del proprio core business legato ai lubrificanti, infatti, Castrol sta lavorando a nuove soluzioni e servizi in grado di rappresentare un valore aggiunto per la propria clientela.
L’azienda, che propone già Castrol ON, una gamma di fluidi avanzati per veicoli elettrici (EV) ha annunciato l’intenzione di investire circa 60 milioni di dollari in un nuovo centro all’avanguardia con laboratorio di analisi nel Regno Unito per effettuare test sulle batterie.
Submer, realtà leader nella tecnologia del raffreddamento dei data center, ha pienamente approvato il fluido di raffreddamento a immersione Castrol ON dedicato ai data center per il proprio portafoglio di prodotti.
La rinnovata identità del marchio è il risultato di un processo completo di brand strategy realizzato grazie a un grande lavoro di ricerca, analisi e input da parte dei soggetti interessati, clienti ed esperti del settore.
Il logo aggiornato presenta un design più moderno, dinamico e vivace e punta a far crescere l’appeal nei confronti di una clientela più eterogenea e interessata a lubrificanti, servizi e soluzioni.
L’immagine rinnovata del marchio verrà gradualmente inserita in tutte le attività europee di Castrol nei prossimi due anni e sarà progressivamente visibile sulle confezioni dei prodotti, sui programmi di partnership per la manutenzione, sugli stabilimenti, sui materiali di marketing online e offline e su quelli realizzati per le sponsorizzazioni a livello globale.
Michelle Jou, CEO di Castrol
“I settori della mobilità e dell’industria si trovano a dover far fronte a cambiamenti più rapidi in un mondo che sta evolvendo e punta alle emissioni zero così come i clienti desiderano soluzioni più sostenibili”, ha detto, fra l’altro. Il cambiamento è fondamentale per il successo di Castrol. Stiamo dimostrando al mondo di essere pronti per il futuro.”
Per rinnovare l’identità del proprio marchio, Castrol ha collaborato con Landor & Fitch, quotato studio di branding e design, e con MassiveMusic, agenzia leader nel campo del branding acustico.