Carvago.com è il marketplace europeo con la più ampia gamma di auto usate a disposizione: 750.000 vetture provenienti da tutta Europa.
Si tratta di una piattaforma di auto usate nata in Repubblica Ceca e, di recente, arrivata anche in Italia dopo essere stata lanciata in altri sei Paesi.
Carvago è pronta ad espandersi in altri mercati nel corso del 2022, continuando a offrire ai suoi clienti un pacchetto di servizi molto completo: dal check control del veicolo all’approvazione del finanziamento financhè all’emissione della polizza assicurativa e delll’estensione di garanzia, includendo anche tutto il processo di nazionalizzazione ed immatricolazione dell’auto per una consegna direttamente a casa dei clienti.
Abbiamo rivolto alcune domande ad Antonio Gentile, Country Manager per l’Italia di Carvago:
AT: Quali fattori sono decisivi quando si sceglie un’auto usata dall’estero?
Antonio Gentile – Carvago: L’acquisto di un’auto usata dall’estero può risultare vantaggioso in molti modi, ma al tempo stesso presenta diverse sfide come la logistica, i concessionari sconosciuti, la lingua, il dispendio di tempo, il controllo meccanico dell’auto e molto altro ancora.
Con Carvago tutto questo viene facilitato notevolmente, in quanto il nostro modello di business offre soltanto auto provenienti da concessionari preselezionati. Analizziamo quotidianamente dalle 5 alle 7 milioni di auto pubblicizzate, ma solo il miglior 10% rientra nel nostro catalogo.
Mettendomi nei panni del cliente, mi concentrerei su diversi fattori cruciali: comunicazione trasparente con il concessionario, controllo dell’auto rigoroso soprattutto se effettuato da remoto (il nostro CarAudit è un esaustivo report di 270 punti CarCheck corredato di fotografie), sapere per cosa si sta pagando, garanzie.
AT: Oltre ai servizi tradizionali che portano l’auto immatricolata al cliente, Carvago quali controlli effettua e quali garanzie vengono date sull’origine legale, il chilometraggio e le condizioni generali del veicolo?
AG: Rispetto alla maggior parte dei controlli auto presenti sul mercato, il nostro CarAudit va davvero a fondo: 270 punti di ispezione, check foto per analizzare se ci sono stati dei danni pregressi, test drive, riverniciatura e molto altro.
Stiamo fornendo 14 giorni di garanzia di rimborso, così come 12 mesi di assicurazione per le parti del motore. Garantiamo che l’origine a chilometraggio sia un dato corretto, secondo il risultato di CarAudit.
AT: Il servizio funziona anche per la vendita dell’auto del cliente sul mercato internazionale?
AG: Il nostro CarAudit funziona anche all’interno dell’app omonima, che per ora è disponibile solo nel segmento B2B, ma abbiamo grandi progetti per il segmento B2C e ne annunceremo presto altri. Immaginate di voler vendere la vostra auto, basta scaricare l’app, fare una foto dell’auto come da istruzioni, caricare i documenti, fornire le informazioni necessarie tra cui un’idea del prezzo, ecc. Inviate tutto e, dopo l’approvazione dell’amministratore, il vostro annuncio è trasformato in un formato standardizzato, con tutte le info necessarie nei segmenti B2B e B2C.