Carglass, come riconoscere un vetro originale

Carglass

Qual è la differenza tra il vetro di primo impianto installato su un’auto e quello montato dai tecnici Carglass® in seguito ad una sostituzione? Alcuni “miti” sul significato di vetro originale identificano il marchio del costruttore come unica garanzia di originalità e qualità del cristallo. Niente di più sbagliato! Va precisato, infatti, che molti componenti di una vettura (tra cui i vetri) non sono prodotti direttamente dalle Case automobilistiche ma da aziende terze. Questi produttori forniscono tanto i Costruttori per il cosiddetto “mercato di primo impianto” (cioè la prima installazione) che le aziende dell’aftermarket, tra cui Carglass®.

Il regolamento (CE) n.1400/2002 della Commissione Europea, noto come “Direttiva Monti”, definisce chiaramente i pezzi di ricambio originali: “si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo e che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione, ivi compresi i pezzi di ricambio prodotti sulla medesima linea di produzione di detti componenti”.

La risposta alla domanda “come un automobilista può riconoscere un vetro originale e certificato”, dunque, è essenzialmente questa: basta controllare le sigle sui vetri della propria automobile. Ogni vetro di una casa automobilistica europea deve avere l’omologazione ai sensi del regolamento ECE/R43. Inoltre, è bene controllare che sul vetro venga indicato il nome del produttore, il numero identificativo del Paese di omologazione, l’identificativo dell’omologazione e il periodo di produzione.

Carglass

Carglass® utilizza vetri Original Equipement Equivalent (OE Equivalent), ovvero vetri prodotti dagli stessi produttori vetri accreditati per la fornitura dei vetri originali (Original Equipement). Talvolta, soprattutto quando è il cliente stesso a richiederlo, Carglass utilizza vetri Original Equipement Spares (OES), l’unica differenza fra questi vetri e gli OE Equivalent è che riportano la marca della casa automobilistica.

I vetri acquistati dal leader della riparazione e sostituzione dei cristalli delle auto, vengono ulteriormente controllati, stoccati e successivamente spediti presso i centri di assistenza, tramite Origlass®, il centro di distribuzione del Gruppo Belron.

Oltre ai controlli previsti dalle normative Europee, infatti, viene esaminata l’idoneità al montaggio mediante un controllo a campione. La migliore certificazione di qualità del servizio Carglass® rimane, comunque, la garanzia a vita su tutti gli interventi di sostituzione e riparazione in tutti i centri in Italia e nel mondo.