CAR2GO ANCHE A SAN DIEGO

car2go N. A. LLC, affiliata di Daimler North America Corporation, ha scelto San Diego come prima città del Nord America per l’avvio di un programma di car sharing che prevede l’impiego di sole vetture a trazione elettrica. Jerry Sanders, sindaco di San Diego, Nicholas Cole, Presidente e CEO di car2go N. A. LLC, e Jonathan Read, CEO di ECOtality, hanno presentato ufficialmente il progetto.

“Siamo orgogliosi che car2go abbia scelto San Diego per il lancio del primo programma di car sharing con auto elettriche in Nord America” ha dichiarato Jerry Sanders, sindaco di San Diego. “Il progetto di car2go rappresenta un ulteriore supporto per il raggiungimento del nostro obiettivo: fare di San Diego la capitale della mobilità elettrica degli Stati Uniti”.

Il programma car2go diventerà operativo entro la fine del 2011 con l’impiego di 300 vetture smart fortwo electric drive.

Le smart fortwo electric drive impiegate nel progetto sono dotate di una telematica di ultima generazione sviluppata da car2go, che consente di effettuare le operazioni di noleggio in modo semplice e completamente automatico. Leader mondiale nella fornitura di servizi di car sharing flessibili, car2go offre ai suoi utenti la possibilità di noleggiare liberamente una vettura, senza essere vincolati a un determinato orario o luogo di restituzione.

Il progetto di mobilità car2go è già stato introdotto con successo in quattro città: Ulm, Amburgo, Austin (Texas) e Vancouver. I 40.000 utenti sparsi in tutto il mondo hanno a disposizione un totale di 1.000 smart fortwo “car2go edition”. Oltre a San Diego, entro la fine del 2011, il programma car2go sarà operativo anche ad Amsterdam, prima città europea a poter contare su una flotta di auto elettriche car2go.

smart fortwo electric drive è equipaggiata con un motore elettrico da 30 kW (41 CV) parco nei consumi, silenzioso ed a emissioni zero. A San Diego sarà possibile ricaricare le efficienti batterie agli ioni di litio presso stazioni di ricarica allestite appositamente per i veicoli elettrici. Una singola ricarica garantisce un’autonomia pari a 135 km. Bastano tre ore e mezza per effettuare una ricarica dal 20% all’80% della capacità totale, mentre per una ricarica completa sono sufficienti appena otto ore, il che consente di effettuare l’operazione durante la notte. Tuttavia, l’esperienza acquisita finora dimostra che raramente ciò risulta necessario, poiché di solito gli utenti car2go non percorrono più di 10 km al giorno nelle aree urbane.