Camere anecoiche per sviluppare le auto del futuro

Le camere anecoiche sono anche dette, semplificandone molto la loro concezione tecnica, le ‘camere del silenzio’.

Sono, in sintesi, degli ambienti progettati e strutturati in modo tale da annullare l’eco e la riverberazione e isolamento dai rumori esterni, in modo da poter effettuare analisi acustiche senza ‘rumori’ inopportuni.

Dopo aver accertato che l’inquinamento acustico, ha effetti negativi sulla qualità  e sulla aspettativa di vita della popolazione, la Francia ha deciso di  varare nuove restrizioni  per contenere i livelli sonori  nei luoghi pubblici, sia al chiuso sia all’aperto.

Il rumore, come noto, è in generale una importante fonte di inquinamento che può avere effetti negativi sulla salute delle persone.

Per questo in Francia saranno presto operativi dei nuovi limiti, più  restrittivi, a cui entro il 2023 tutti si dovranno adeguare, incluse le automobili, come oggetti che rientrano nel piano di riduzione del rumore indotto.

Renault, da  sempre attenta a tutti gli aspetti che impattano la salute, ha così potenziato il proprio programma  di R&D (Ricerca e Sviluppo) per migliorare le prestazioni acustico-vibrazionali dei propri prodotti.

Contestualmente anche l’inquinamento elettromagnetico, originato dalle reti di comunicazione e dai dispositivi elettronici sempre più diffusi presso le utenze, è oggetto di nuovi studi, necessari per garantire il perfetto funzionamento dei  veicoli in presenza di tali fonti di disturbo per l’elettronica di cui sono dotati i moderni veicoli.

Renault nel contesto di condivisione con la stampa specializzata dei propri programmi di sviluppo, ha aperto le porte del Centro Ricerche  di  Aubevoye dove studia e sviluppa le sofisticate soluzioni  che garantiscono il massimo livello delle prestazioni acustico vibrazionale  (NVH-Noise, Vibration e Harshness)  e  compatibilità elettromagnetica (EMC– Electromagnetics Compatibility).

Nel seguente filmato sono riassunte le esperienze NVH e EMC presso il Centro Ricerche Renault di Aubevoye.

https://studio.youtube.com/video/0fkgiYcU04I/edit

Auto Tecnica, ha partecipato alla visita specialistica delle Camere Anecoiche presso il Centro Ricerche in Normandia, non lontano da Parigi, un luogo normalmente ultrasegreto dove si testano i veicoli del futuro (con l’occasione abbiamo provato la Zoe del futuro che permette di scegliere i suoni del proprio funzionamento proprio come selezioniamo le suonerie dei nostri smartPhone).

camere anecoiche
La camera completamente anecoica (3000 piramidi antiriflesso) per studiare la ricezione dei segnali utili ai dispositivi di bordo (gps, infotainment, etc), ma che contestualmente non devono alterare il processo dei software funzionali dei sistemi (motori elettrici, ICE, acceleratori, freni, etc.).

In particolare siamo rimasti impressionati dal livello di sofisticazione dei dispositivi di misura e dalle sale prova fra cui una  ‘Completamente anecoica’ rivestita con 3000 elementi piramidali capaci di assorbire  ogni fonte emissiva un modo da effettuare misure assolutamente perfette.

Con i suoi 18/16/11 metri rispettivamente per lunghezza, larghezza e altezza, è in grado di  contenere persino veicoli commerciali.

Renault coi suoi super esperti tecnici ci ha portandoci all’interno delle camere anecoiche, condividendo i propri “tesori nascosti” con cui punta al massimo livello di prestazioni, in particolare quelle che hanno effetti delle persone per  salute, sicurezza e qualità percepita.

Un approfondimento su questo tema lo troverete sul numero di Auto Tecnica in edicola a maggio.