Cambio 9G-Tronic: domande di un appassionato lettore –Â Cerchiamo di fare chiarezza sul funzionamento del cambio 9G-Tronic, prodotto ed utilizzato da Mercedes-Benz, rispondendo ad alcune domande rivolteci da un nostro appassionato lettore.
Che cosa sono nello specifico i microslittamenti che si hanno all’interno del convertitore di coppia? Qual è la causa che li genera?
I microslittamenti che vengono citati nell’articolo sono i naturali microslittamenti generati dall’utilizzo del convertitore di coppia. Questi microslittamenti non sono deleteri ne per il motore ne per il cambio ma producono un leggerissimo aumento dei consumi, percepibile solo ai più attenti, e un piacere di guida di pochissimo inferiore a quello generato da un cambio a doppia frizione, anche in questo caso percepibile solo ai più attenti. I microslittamenti, come dicevamo, sono generati dal convertitore di coppia stesso che non attua un collegamento fisso vero e proprio ma, per poter trasferire un maggiore quantitativo di coppia in partenza, instaura un collegamento fluidodinamico tra statore e rotore o meglio tra motore e cambio stesso.
Questo tipo di microslittamenti sono comuni a tutti i tipi di cambio automatico e/o robotizzato? Nel tempo posso causare eventuali danni più o meno seri al cambio automatico?
Questo tipo di microslittamenti si ritrovano in tutti i tipi di cambio automatico che adottano il convertitore di coppia. Non si hanno nei cambi a doppia frizione mentre sono molto accentuati nei cambi CVT a variazione continua. A lungo andare non provocano nessun tipo di problemi o danni al cambio perché avvengono all’interno del convertitore di coppia dove ad agire sono uno statore, un rotore e un fluido (di solito olio) e dove non vi sono organi soggetti ad usura.
Come funziona nello specifico la frizione a dischi multipli?
Mano a mano che la velocità di rotazione del cambio aumenta, avvicinandosi a quella del motore, l’incremento della coppia diminuisce ed il gruppo inizia a comportarsi come un giunto idraulico. A questo punto, per rendere il giunto solidale, entra in funzione la frizione a dischi multipli che bypassa il convertitore ed annulla qualsiasi tipo di slittamento. La frizione a dischi multipli consente quindi al cambio, quando necessario, di bypassare il convertitore stesso così da evitare le perdite dovute al suo trascinamento. In questo modo si produce un collegamento fisso e stabile, non più fluidodinamico, rendendo solidali le due giranti e annullando qualsiasi tipo di microslittamento.
Qual è l’affidabilità dei moderni cambi automatici?
I moderni cambi automatici hanno ormai raggiunto livelli di efficienza e di affidabilità veramente elevati. Grazie all’elettronica e ai software attuali sono in grado di regalare un ottimo piacere di guida, di ridurre i consumi e di incrementare le prestazioni rispetto a qualsiasi cambio manuale. Basti pensare che le logiche di funzionamento variano continuamente grazie all’elettronica in base allo stile di guida, al tipo di percorso e alla modalità di guida selezionata. Non va poi dimenticato che, rispetto ai moderni cambi manuali a 6 rapporti, gli attuali cambi automatici hanno raggiunto ben 9 rapporti a tutto vantaggio della guidabilità e dell’economia nei consumi.
Utilizzandoli continuamente in un congestionato contesto urbano possono creare problemi?
Anche se sottoposti ad un utilizzo gravoso come il contesto urbano, i nuovi cambi automatici non dovrebbero avere nessun tipo di problema. Certo che, essendo composti da un maggior numero di componenti rispetto ai manuali ed essendo caratterizzati da una parte meccanica affiancata da una elettronica, la possibilità che uno di questi componenti si guasti è maggiore ma questo è un ragionamento puramente statistico e non è collegabile al tipo di percorso affrontato. Infine, si può considerare che se da un lato un cambio automatico regala una guida più rilassata specie in mezzo al traffico urbano o alle code autostradali, dall’altro comporta una maggiore spesa di acquisto iniziale e un maggiore costo di manutenzione durante i tagliandi, dati che non possono di certo non essere tenuti in considerazione durante l’acquisto di una nuova macchina.
A questo link trovate l’articolo tecnico completo inerente al cambio a convertitore di coppia 9G-Tronic prodotto dalla Mercedes:Â https://www.autotecnica.org/cambio-automatico-mercedes-9g-tronic/