BRIDGESTONE POTENZA S001

1 Bridgestone Potenza S001Bridgestone ha sviluppato un nuovo pneumatico “UHP” per le principali auto granturismo di alta gamma e berline del segmento lusso: il modello Potenza S001. Progettato per offrire il massimo delle prestazioni, questo prodotto affianca a un’altissima efficienza, sicurezza sul bagnato e piacere di guida, una ridotta resistenza al rotolamento che ha permesso di contenere i consumi e le emissioni di CO2. Già montato come primo equipaggiamento su Aston Martin Rapide, Audi RS5, Ferrari F458 Italia e Porsche Panamera. Con il nuovo Potenza S001 Bridgestone ha cercato di migliorare tutte le caratteristiche d’impiego del precedente RE050A, andando a lavorare su ogni dettaglio che potesse fornire anche un piccolo ma importante vantaggio. L’obiettivo è stato aumentare la risposta dello sterzo, rendere più efficiente il drenaggio dell’acqua, ridurre gli spazi di frenata, limitare i consumi e le emissioni nocive nonché migliorare il comfort generale. Per raggiungere questo

risultato gli ingegneri di Bridgestone hanno lavorato principalmente su tre aree: il disegno del battistrada, il rinforzo del tallone e l’alleggerimento della struttura.

Disegno del battistrada

L’S001 è un pneumatico asimmetrico con la parte esterna del battistrada studiata per offrire le migliori prestazioni sull’asciutto, mentre la sezione interna è stata disegnata per aumentare l’effetto drenante dell’acqua attraverso ampi incavi e tasselli inclinati di 60°. Questo design ha inoltre permesso di ridurre sensibilmente la rumorosità, sia quella percepita in auto sia quella generata all’esterno. Altri benefici sono stati raggiunti con il cordolo longitudinale continuo, leggermente spostato dall’asse di simmetria verso l’esterno. Questo inedito posizionamento ha permesso di migliorare la precisione dello sterzo a vantaggio del piacere di guida.

Rinforzo del tallone

Assieme ai grandi tasselli esterni che con la loro rigidezza concorrono alla migliore tenuta, si è intervenuto con un inserto attivo nella zona del tallone. In questa zona di contatto tra la spalla e il cerchio è stato inserito del PET (polietilene tereftalato), una resina termoplastica facilmente riciclabile e riutilizzabile per produrre nuovi contenitori oppure fibre sintetiche. Questa ulteriore rigidità longitudinale garantita dal PET ha generato un’elevata forza frenante mantenendo nel contempo la rigidità verticale utile per l’aderenza in curva, senza compromettere il comfort di marcia.

Alleggerimento della struttura

Per ridurre la resistenza al rotolamento, fondamentale per il contenimento dei consumi e delle emissioni nocive, sul Potenza S001 è stato effettuato uno studio complesso sulla riduzione del peso complessivo della cintura e di tutta la struttura del pneumatico, senza per questo scendere a compromessi con la sicurezza.