BRIDGESTONE: ARRIVA S001, IL PNEUMATICO SPORTIVO ULTRA HIGH PERFORMANCE

BS_Potenza_S001Bridgestone ha sviluppato un nuovo pneumatico UHP per le principali auto sportive di alta gamma: il modello Potenza S001. Progettato per offrire il massimo delle prestazioni sportive, il pneumatico affianca un’altissima efficienza alla ridotta resistenza al rotolamento. Già montato come primo equipaggiamento sulla Aston Martin Rapide e sulla Ferrari F458 Italia, il modello Potenza S001 è disponibile sul mercato europeo del ricambio da gennaio 2010. Bridgestone ha ampliato la propria linea di pneumatici sportivi con il lancio del Potenza S001, prodotto specifico per auto sportive di alta gamma e vetture del segmento lusso. Il pneumatico S001 è concepito per conferire ai modelli sportivi più potenti al mondo una guida ancora più performante e un’efficienza superiore rispetto all’attuale Potenza RE050(A) cui va ad affiancarsi. Fornito come primo equipaggiamento sulla Aston Martin Rapide e sulla Ferrari F458 Italia, il Potenza S001 soddisfa anche le più difficili esigenze delle auto sportive di lusso e dei modelli sportivi più leggeri e dinamici.

Risposta sportiva e precisione di guida

Il carattere unico di questo pneumatico asimmetrico si manifesta con l’eccellente contatto con la strada, ottenuto grazie ai tasselli della spalla più rigidi e più larghi e ad alta aderenza. La guidabilità è migliorata dalla presenza di un elemento di rinforzo nel tallone, leggero ma più resistente, che aumenta la rigidezza longitudinale, generando così la necessaria forza di frenata, senza alterare la rigidezza verticale, indispensabile per un’aderenza in curva ottimale e per un miglior comfort di guida. I conducenti apprezzeranno senz’altro l’eccellente risposta dello sterzo che regala un’incredibile sensazione di guida sportiva, unita alla perfetta stabilità alle alte velocità, garantita dalla presenza sul battistrada di un cordolo

centrale pieno e continuo.

Progettato per la sicurezza sul bagnato

Massima sicurezza grazie all’avanzata tecnologia di Bridgestone: il profilo ampio delle scanalature è stato appositamente studiato per favorire il rapido drenaggio dell’acqua, mentre le scanalature con scolpitura ad angolo alto forniscono un migliore drenaggio dell’acqua in eccesso dalle nervature verso le scanalature principali, per una maggiore resistenza all’aquaplaning. L’inclinazione delle scolpiture è stata concepita per ridurre al minimo la deformazione dei tasselli durante la frenata, mantenendo la massima efficienza e area di contatto per un controllo e una sicurezza sul bagnato insuperabili.

Efficienza assoluta

Il modello Potenza S001 è in linea con la diffusa tendenza nei confronti di un automobilismo maggiormente efficiente in termini di consumi di carburante, grazie a una struttura più leggera della precedente generazione di Potenza e a una ridotta resistenza al rotolamento. L’uniformità del contatto con l’asfalto, garantita dalla nuova struttura dei tasselli che minimizza le emissioni rumorose a contatto con la strada, combinata con la più moderna tecnologia in materia di scanalature e scolpiture per l’eliminazione dei rumori superficiali, rende questo pneumatico ancora più silenzioso. Il modello Potenza S001 è inizialmente disponibile sul mercato europeo del ricambio in 19 formati.