Brembo: nuova pinza freno per Polestar

Brembo fornisce la pinza anteriore in alluminio a 4 pistoni in due pezzi e l’esclusivo disco freno flottante co-fuso Brembo per la Polestar 2, Performance Package.

La nuova pinza punta su un design dalla forte personalità distintiva, creata per essere in linea con le caratteristiche del brand Polestar, il nuovo marchio full electric.

Brembo: nuova pinza freno per Polestar

Le linee studiate da Brembo Stile si ispirano alla tradizione tipicamente scandinava, fatta di funzionalità e design minimal, unite alla creatività e innovazione tipiche del design ‘made in Italy’ di Brembo.

Il risultato è un sistema frenante unico. La leggerezza tipica dell’alluminio, linee scolpite e il colore oro che Polestar ha scelto per contrastare il colore del corpo vettura e che rende ancor più riconoscibile e visibile la pinza freno Brembo.

Brembo: nuova pinza freno per Polestar

“Brembo è orgogliosa di questa partnership per Polestar 2”, ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. “Si è trattato di un progetto di sviluppo in collaborazione con il team di Polestar, che si è concretizzato in una pinza che completa il tema stilistico complessivo di Polestar 2”.

“Quando si combina il look con la tecnologia di questo sistema frenante leggero, si ottiene un’eccellente potenza di frenata con un aspetto distintivo, che promuove anche la sostenibilità, contribuendo ad aumentare il chilometraggio e l’autonomia della batteria”.

Brembo: nuova pinza freno per Polestar

La pinza anteriore Brembo è accoppiata al disco freno da 375 mm x 35 mm. Il design evita che le pastiglie vengano trascinate sui dischi, a garanzia di frenata silenziose, ridotta resistenza al rotolamento e di conseguenza un migliore utilizzo della frenata rigenerativa per la ricarica della batteria. I quattro pistoni hanno lo stesso diametro e sono sfalsati sul lato di trascinamento, evitando così un’usura irregolare delle pastiglie freno.

Il disco freno flottante co-fuso è realizzato in due materiali, ghisa per la superficie frenante e alluminio per la campana: peso ridotto (15-20% più leggero del ‘tutto ghisa’), minore corrosione, minore usura e migliori prestazioni di frenata.

Durante il funzionamento, per massimizzare le prestazioni, funziona come disco integrale a basse temperature e come disco flottante ad alte temperature, con una distorsione minima.