Hackathon, è una parola coniata appositamente per identificare degli eventi che, sottoforma di maratone competitive, mettevano alla prova esperti di informatica posti di fronte alla risoluzione di problemi complessi.
Oggi gli hackathon sono usciti dalla primitiva finalità di ‘sfida tra cervelli’ fine a se stessa per approdare all’industria, che li utilizzano per provare a trovare rapidamente soluzioni, nonché mettere in luce le capacità di appassionati, esperti e start-up, anche in prospettiva di recruiting.
Anche Brembo ha deciso di entrare in questo mondo e ha aperto le iscrizioni alla prima maratona organizzata per ripensare il mondo della mobilità e trovare nuove soluzioni al di fuori dei processi di innovazione tradizionali, in linea con la sua vision ‘Turning Energy into Inspiration.
Il primo Brembo Hackathon Brembo, aperto sia a singoli sia a start-up, si terrà dal 24 al 26 giugno, presso Kilometro Rosso, l’innovation district sede dell’headquarter dell’azienda bergamasca.
Lo scopo è quello di trovare nuove soluzioni che possano dare risposte concrete alle esigenze della mobilità di domani, sempre più sostenibile, digitale e connessa e che richiede una sempre più forte integrazione con gli stili di vita di ognuno.
“La mobilità sta cambiando”, ha commentato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo.
“Il modo in cui ci muoviamo, comunichiamo e viaggiamo si è evoluto ed evolverà velocemente nei prossimi anni”.
“In questo contesto Brembo Hackathon rappresenta un’opportunità che abbiamo voluto cogliere, per dare un ulteriore contributo alla mobilità del futuro”.
“Questo evento è in linea con la nostra mission di ‘solution provider’, orientata a fornire soluzioni innovative per un’esperienza di guida unica”.
E’ un contest
I partecipanti all’evento dovranno puntare due obiettivi:
- la ricerca di soluzioni digitali per il futuro della mobilità (sfida in cui saranno coinvolte le start-up);
- lo sviluppo dell’ecosistema e dell’esperienza di guida di SENSIFY™, il nuovo sistema frenante intelligente di Brembo, che integra l’intelligenza artificiale nel controllo indipendente delle quattro ruote del veicolo (sfida in cui saranno coinvolte le singole persone).
I migliori progetti che emergeranno saranno premiati e avranno la possibilità di un contratto di incubazione con Brembo.
L’evento si terrà all’interno del Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione.
Il luogo di incontro tra ricerca e impresa: una struttura funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione, situato a Bergamo.
Per maggiori informazioni: https://brembo-hackathon.bemyapp.com/