
Nuovo riconoscimento per Brembo, premiata con il Red Dot Award 2024 per la sua pinza freno GP4-MotoGP, riconosciuta miglior prodotto in assoluto nella categoria Best of the Best.
Concorso internazionale di design tra i più rinomati e prestigiosi, il Red Dot Award elegge le migliori creazioni in cui sono combinate innovazione ed estetica e sottolinea anche il carattere innovativo, oltre che stilistico, dei prodotti premiati.
Nel caso specifico della pinza GP4-MotoGP, si tratta di un’applicazione studiata per le più veloci moto stradali con riferimento agli standard della massima categoria del motorismo sportivo, quindi con esigenze di massima prestazionalità.
La GP4-MotoGP è infatti una pinza freno “nata dalla pista” ma destinata all’utilizzo stradale e adatta alle esigenze degli appassionati di moto che cercano il massimo. “Questa pinza – sottolinea la stessa Brembo – è in grado di portare le prestazioni e la sportività su strada a un livello senza precedenti”.
Le prestazioni di livello racing sono garantite da soluzioni come lo scorrimento obliquo delle pastiglie, tipico delle pinze della MotoGP, che consente una maggiore potenza frenante a parità di forza applicata sulla leva. Inoltre, questo sistema ha un maggiore effetto anti-drag, grazie al rilascio istantaneo delle pastiglie che riduce l’usura delle stesse.
Proprio come le pinze Brembo utilizzate in MotoGP e SBK, questa nuova pinza monoblocco in alluminio si ottiene lavorando il materiale da un blocco pieno. A garantire robustezza e prestazioni alle alte temperature provvede anche il trattamento di nichelatura. Questo conferisce alla superficie un aspetto più luminoso e uniforme assicurando durata, resistenza all’usura e prestazioni ottimali su strada. Come prerogativa di tutti i prodotti Brembo, anche qui molta attenzione è stata dedicata al design della pinza, nitido e al tempo stesso audace.