Grazie ai 62 titoli mondiali ottenuti nelle principali competizioni del 2022, sia a due sia a quattro ruote Brembo raggiunge quota 600 titoli in 47 anni di presenza sulle piste.
In Formula 1 tutti i 22 GP disputati quest’anno sono stati vinti da monoposto dotate di componenti del Gruppo Brembo che può vantare vittorie in 485 Gran Premi sugli 829 disputati dal 1975.
Ovviamente spiccano su tutti i risultati del 2022 il secondo campionato mondiale consecutivo di Formula 1 vinto da Max Verstappen-Oracle Red Bull Racing con pinze Brembo e il successo di Pecco Bagnaia-Ducati Lenovo Team in MotoGP.
La Ducati Desmosedici MotoGP, oltre all’intero impianto frenante Brembo montava cerchi in lega leggera Marchesini, così come la Aruba.it Racing-Ducati campione del mondo WorldSBK con Alvaro Bautista.Tra Classe 500 e MotoGP, dal 1995 Brembo ha superato le 500 vittorie.
Per la settima stagione consecutiva Brembo ha fornito tutti i piloti che hanno corso almeno una gara in MotoGP, vantando il successo in 34 campionati del mondo piloti e 35 campionati del mondo costruttori.
Marchesini, oltre ad AP Racing, SBS Friction e J.Juan sono infatti aziende acquisite dal Gruppo Brembo tra l’inizio degli anni 2000 e il 2021.
Vincente anche nel Motorsport elettrico
Per la quarta stagione consecutiva Brembo è fornitore esclusivo di tutte le 24 monoposto full electric Gen2 del campionato FIA Formula E.
Per il quarto campionato consecutivo Brembo ha fornito gli impianti frenanti alle 18 Ego Corsa di Energica Motor Company nel campionato FIM MotoE World Cup.
Questi i principali campionati in cui la Casa italiana ha riportato il record di 600 successi mondiali:
- Formula 1,
- Formula E,
- MotoGP,
- Moto2,
- Moto3
- WSBK,
- WEC,
- GT,
- IMSA,
- IndyCar,
- MX2,
- Enduro,
- Trial,
- Formula 2,
- Formula 3,
- WRC,
- Super Formula,
- Rally Dakar…
Brembo SpA è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli.
È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale – di autovetture, motocicli e veicoli commerciali – di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni e altri componenti per il settore racing.