Bosch, un nuovo motore per camion elettrici

bosch
Immagine Bosch

Bosch, il colosso tedesco della componentistica e sistemistica, lancia il nuovo gruppo propulsore ad alta efficienza per veicoli commerciali elettrici che debutterà sui veicoli di Daimler Trucks.

Nell’ambito del trasporto commerciale, specie quello “dell’ultimo miglio”, la diffusione della mobilità elettrica sembra dare le prospettive migliori e la battaglia non si gioca soltanto sulle batterie, bensì sull’ottimizzazione dell’intero powertrain in cui c’è ancora molto spazio per evoluzioni.

Per questo Bosch, presentando un gruppo motore-inverter di nuova generazione che promette nuovi livelli di efficienza.

bosch
Immagine Bosch

La chiave è nei conduttori

L’elemento determinante in questo nuovo sistema sono i semiconduttori in grado di ridurre del 20% le dispersioni elettriche e dunque di portare l’efficienza finale dell’inverter al 97%.

Al tempo stesso, la nuova costruzione integrata ha contenuto il peso del complesso in soli 80 kg e facilitato l’installazione su veicoli nuovi o già in produzione.

Questo è stato possibile sfruttando l’esperienza accumulata per i gruppi propulsori delle auto elettriche per ottimizzare tempi e costi di sviluppo.

Motori elettrici Bosch fino a 129 kW

Si tratta di un gruppo propulsore monomarcia ad alto regime di rotazione con una centralina di comando ad alta capacità di calcolo, prodotto e assemblato nel principale stabilimento Bosch, quello di Hildesheim, in Germania.

Quest’unità ha una potenza in continuo di 100 kW e di una di picco di 129 kW, con coppia massima di circa 430 Nm, e debutterà presto su veicoli del Gruppo Daimler Truck.

Per facilitare la compatibilità con i veicoli già esistenti gli ingegneri Bosch hanno pensato di sfruttare il circuito di raffreddamento originale ad acqua dei veicoli, in modo da evitare un circuito specifico a olio e ridurre ancora l’ingombro e il peso.