Bosch Motorsport protagonista della nuova categoria LMDh

Bosch Motorsport

Bosch Motorsport è stata nominata fornitore esclusivo di numerosi componenti ad alto contenuto tecnologico che saranno utilizzati sui veicoli che parteciperanno ai campionati WEC (FIA World Endurance Championship) e IMSA (International Motor Sport Association).

La fornitura rientra in un programma lanciato da ACO (Automobile Club de l’Ouest, l’organizzatore di Le Mans) e IMSA e che include la creazione di una nuova piattaforma unificata.

La scelta di Bosch deriva dalle competenze dell’azienda tedesca non solo nello sviluppo e nella produzione di componenti hi-tech dedicati alla mobilità elettrica ma anche e soprattutto sulla sua capacità di far dialogare tra loro questi componenti, che vanno dal motore elettrico all’inverter, dalla centralina di controllo al brake-by-wire, in un sistema integrato.

Bosch Motorsport
Il regolamento tecnico LMDh* (Le Mans Daytona hybrid) prevede una potenza di picco combinata non superiore a 500 kW (680 CV).

Bosch fornirà i suoi componenti nell’ambito del programma LMDh* (Le Mans Daytona hybrid) e avrà inoltre la responsabilità del software di gestione intelligente dell’alimentazione ibrida che controlla la distribuzione della coppia fra il motore endotermico (ICE), il motore elettrico e il sistema brake-by-wire in base alle richieste istantanee del pilota.

Con questo programma le auto da corsa ibride parteciperanno al campionato Endurance con una novità in più, ovvero la possibilità di competere in una specifica categoria ‘ibrida’ suddivisa in più classi disciplinate dal medesimo regolamento tecnico.

In questo contesto Bosch Motorsport si troverà a collaborare strettamente con altre due aziende superspecializzate e di lunga esperienza nel settore racing e nell’elettrico, la Williams Advanced Engineering e Xtrac. Ad esse sono state affidate rispettivamente il sistema di gestione delle batterie e la trasmissione.

Bosch Motorsport
La parte tecnica unificata è fornita da Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac. Michelin sarà il fornitore unico degli pneumatici.

Klaus Böttcher, vice presidente di Bosch Motorsport, ha così commentato l’accordo: “Siamo particolarmente orgogliosi che ACO e IMSA ci abbiano affidato la responsabilità dell’integrazione dei sistemi. Per noi si tratta di un’ulteriore conferma del valore ei tanti ani di esperienza e competenza nel settore motorsport”.

Un’esperienza, quella di Bosch, che ha radici nei 117 anni di storia industriale che è sempre stata   affiancata dalla fornitura e l’assistenza a componenti e sistemi sviluppati per le corse. Molti team e produttori che gareggiano sui circuiti di F1, WEC, WRC, NASCAR, IMSA e altre competizioni di massimo livello in tutto il mondo si affidano a Bosch.

* Il regolamento LMDh prevede, tra l’altro, che le vetture, di tipologia LMP2, siano dotate di un telaio prodotto a costo controllato e fisso esclusivamente da Dallara, Ligier, Multimatic ed Oreca, disponibili ad un costo basso e fisso per tutti. Il peso minimo è di 1.030 kg e la potenza di picco fissata in 500 kW, ottenuta dal mix tra ICE e motore elettrico. Gli pneumatici saranno forniti a tutti da Michelin.