Bosch e Weichai Power, il Diesel con efficienza record

La tedesca Bosch e il produttore cinese di motori Weichai Power hanno fatto un enorme balzo in avanti nella tecnologia dei motori. Le due aziende, grazie ad un progetto di sviluppo nato a settembre 2018,  hanno aumentato con successo l’efficienza del motore Diesel Weichai per veicoli commerciali pesanti portandolo dal 46% circa che è il miglior valore ottenuto fino ad ora al 50%, stabilendo così un nuovo riferimento globale.

Le ragioni del successo

Per raggiungere questo risultato, Bosch ha perfezionato il suo sistema modulare common rail per il motore Diesel a sei cilindri con 12,9 litri di cilindrata, e che può essere utilizzata con livelli di pressione da 1.800 a 2.500 bar e configurata per motori fino a otto cilindri. Le due aziende sono riuscite non solo ad assicurare la conformità alla norma VI sulle emissioni della Cina ma anche ad ottimizzare la strategia di combustione, ottenendo elevate prestazioni. Il sistema può raggingere una durata fino a 1,6 milioni di chilometri e può essere utilizzato anche in powertrain elettrificati.

I piani futuri

Il progetto, che sembra andare controtendenza, dimostra allo stesso tempo come i propulsori Diesel possano rappresentare ancora una valida alternativa nel futuro prossimo all’avvento dei powertrain elettrificati. A questo proposito, mentre da un lato il colosso tedesco Bosch punta a diventare leader di mercato nel settore dell’elettro mobilità con veicoli alimentati a batteria e a celle a combustibile, dall’altro insiste nello sviluppo di tecnologie per rendere i motori a combustione più efficienti e combattere il riscaldamento globale senza dove per forza rinunciare a una tecnologia diffusa e collaudata.

Bosch prevede, infatti, che entro il 2030 circa un terzo di tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel mondo sarà puramente elettrico. I restati due terzi di essi saranno però ancora alimentati da motori a combustione, in gran parte integrati in sistemi ibridi, ma comunque presenti.

La parola ai protagonisti

“Aumentando l’efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme una nuova pietra miliare. Anche se il motore Diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua”, ha dichiarato il Dr. Volkmar Denner, presidente del consiglio di amministrazione della Robert Bosch GmbH.

“Bosch ha offerto un grande supporto per la svolta e il raggiungimento di un’efficienza senza precedenti del 50% nel motore Diesel per veicoli commerciali Weichai. Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership di grande successo con Bosch”, ha commentato Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Weichai.