Bosch CVT4EV, arriva il cambio per le auto elettriche

Il costruttore tedesco ha messo a punto un nuovo cambio automatico per vetture a zero emissioni capace di migliorare l'efficienza delle EV

Negli ulti anni il lavoro di ricerca e sviluppo di Bosch si è spostato con decisione sul segmento delle vetture elettriche. Ora, l’ultimo prodotto pensato dal costruttore tedesco per questo sempre più fiorente segmento di mercato è rappresentato da un inedita trasmissione per vetture a zero emissioni.

Un kit per tutte le elettriche

Si, è vero, le auto elettriche (nella maggior parte dei casi) non hanno bisogno di un cambio per funzionare. Tuttavia, la trasmissione messa  punto da Bosch permette di migliorare l’efficienza delle auto a zero emissioni, controllando, attraverso un’apposita centralina, la velocità di rotazione del motore elettrico. Nello specifico si tratta di un kit composto oltre al cambio denominato CVT4EV, anche da un inverter, che può essere montato su un gran numero di modelli elettrici, dai modelli sportivi alle berline, e perfino sui commerciali leggeri.

Come funziona

Come funziona la nuova trasmissione di Bosch per auto elettriche? Attraverso una centralina dedicata, il sistema è in grado di controllare la velocità di rotazione e la coppia del motore elettrico e selezionare in tempo reale il rapporto di trasmissione che permette al motore di lavorare sempre ai regimi di potenza massima. In questo modo si abbassano i regimi di rotazione a tutto vantaggio dei consumi di energia.