Anche in India la produzione automobilistica si sta orientando verso motorizzazioni alimentate a benzina piuttosto che a gasolio.
In questo contesto BorgWarner sta supportando i propri clienti con tecnologie nate per offrire la massima efficienza in termini di consumi ed emissioni per entrambe le tipologie di motore.
Questo anche in vista dell’entrata in vigore delle più severe normative sulle emissioni BS VI e CAFE (Corporate Average Fuel Economy), quest’ultima che entro il 2022 vedrà un abbassamento dei limiti del CO2 da 130 g/km a 113 g/km.
E’ dal 2008 che BorgWarner fornisce a un grande Costruttore locale gli scambiatori EGR per motori diesel da 1,3 litri, già conformi agli standard BS IV.
Ora ha in programma l’avvio della fornitura della stessa tipologia di componenti anche per un nuovo motore a benzina da 1,5 litri, progettato per soddisfare le normative antinquinamento più recenti.
Il nuovo scambiatore sarà prodotto utilizzando la cosiddetta tecnologia a tubo ibrido, che consiste in tubi d’acciaio inossidabile altamente resistente alla corrosione la cui forma è stata studiata per imprimere al fluido un moto che favorisca lo scambio termico e consenta di abbattere rapidamente la temperatura dei gas di scarico da 875° a 150° senza creare forti perdite di pressione.
La compattezza dello scambiatore, la sua economicità e la facilità di installazione lo rendono particolarmente adatto a ogni tipo di layout.