Da BorgWarner i moduli EGR per i motori FCA Mild Hybrid

Modulo EGR per motori FCA mild-hybrid.
Modulo EGR per motori FCA mild-hybrid.

FCA si è rivolta a BorgWarner per la fornitura dei moduli EGR per il ricircolo dei gas di scarico. Si tratta di un’applicazione dedicata ai motori FireFly a benzina montati sui modelli mild hybrid Fiat 500 e Fiat Panda.

Il modulo EGR BorgWarner, che integra il raffreddamento e la valvola e si distingue per l’estrema compattezza e la massa ridotta, è il primo utilizzato su motori ibridi di FCA impiegati su veicoli venduti nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). Come noto i moduli EGR contribuiscono in modo sensibile alla riduzione delle emissioni, in particolare gli NOx.

“Siamo lieti di espandere la relazione a lungo termine di BorgWarner con FCA e supportarli nel loro percorso verso la mobilità ibrida contribuendo a ridurre le emissioni e migliorando l’efficienza dei loro propulsori a benzina fornendo il nostro modulo EGR”, ha affermato Joe Fadool, Presidente e Direttore generale, BorgWarner Emissions, Thermal e Turbo Systems.

La tecnologia EGR è utilizzata per contenere le temperature della combustione e aumentare l’efficienza del motore ricircolando i gas di scarico nell’aria in aspirazione. Questo riduce il consumo specifico supportando i Costruttori che scelgono la soluzione dei motori ibridi per diminuire le emissioni. Gli scambiatori di calore a tubi ibridi gas/liquido tipici della tecnologia EGR BorgWarner hanno elevata efficienza nell’abbattimento della temperatura dei gas di scarico e sono realizzati con materiali di elevata resistenza alla fatica generata dalle alte temperature generate dai gas di scarico dei motori a benzina. Il dosaggio dei gas è ottimizzato grazie al controllo diretto dell’alzata della valvola di parzializzazione.