BorgWarner si è aggiudicata un contratto con un fornitore globale di soluzioni per la gestione termica dell’energia nel settore automotive.
Oggetto del contratto la fornitura di apparecchi ad alta tensione (HVCH) per riscaldare il liquido di condizionamento delle apparecchiature elettriche da utilizzare su tre piattaforme di veicoli elettrici (EV) per un importante OEM.
Il riscaldatore sarà aggiunto al modulo di riscaldamento e raffreddamento del fornitore e avrà lo scopo di fornire calore al pacco batterie e all’abitacolo dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in condizioni di bassa temperatura esterna.
Joe Fadool, Presidente e Direttore Generale di BorgWarner Emissions, Thermal and Turbo Systems
“Siamo impazienti di consolidare il nostro rapporto con questo fornitore globale e di approfondire la nostra partnership con l’OEM fornendo la tecnologia di questo riscaldatore che consente di ottenere temperature ottimali per la batteria e l’abitacolo”.
“Questo riscaldatore espande in modo significativo la nostra presenza in Nord America e offre al settore una soluzione per la gestione termica, una sfida importante nell’era dell’elettrificazione”.
L’HVCH 800V di BorgWarner è un oggetto dal design compatto e leggero grazie alle tecnologie di riscaldamento a film spesso e alle alette in alluminio brasato.
Per questo offre una soluzione che si adatta alle dimensioni e al peso ridotti richiesti dal cliente.
Inoltre, il riscaldatore offre un consistente trasferimento di calore integrandosi nell’architettura a 800V divenuta ormai standard sulle piattaforme predisposte per la ricarica ‘fast’.
Il riscaldatore HVCH da 800V ha tempi di risposta rapidi per il riscaldamento, grazie alla bassa massa termica e all’elevata efficienza, ed è dotato di un concetto di alimentazione e di connessione del refrigerante altamente flessibili.
Inoltre, in conformità coi più recenti requisiti di sicurezza, la soluzione di BorgWarner include funzioni per prevenire il surriscaldamento, in quanto il sistema è progettato per spegnersi automaticamente se rileva un errore.
L’HVCH da 800V è il primo riscaldatore di questo tipo a essere lanciato in Nord America e rappresenta la prima conquista dell’azienda in ambito OEM.
Un risultato favorito da un precedente accordo tra BorgWarner e l’OEM, in cui BorgWarner forniva direttamente la sua soluzione a 400V.
L’HVCH da 800V di BorgWarner sarà prodotto nello stabilimento di Cadillac, nel Michigan, con inizio della produzione previsto per il 2025.