È il Suv più venduto della storia di BMW, sia perché è quello dalle dimensioni più contenute e dal prezzo più accessibile, sia perché rappresenta un ottimo compromesso tra ingombri, spazio interno, dotazione e comfort.
La X1, oggi, si rinnova completamente con l’arrivo della terza generazione, che arriva a 13 anni (e 13 milioni di esemplari venduti) e che rinnova quella filosofia che ha decretato il successo del modello senza stravolgerla, almeno dal punto di vista estetico e dell’impostazione generale.
BMW X1: più grande e più cattiva
L’auto, rispetto alla X1 uscente, è più grande: cresce in altezza, arrivando a 4,5 metri, in larghezza (1,84 m) e in altezza (1,64 m).
Aumenta anche il passo, che tocca quota 2,69 metri. Esteticamente adotta gli stilemi degli ultimi modelli, pur mantenendo una personalità propria, che la rende riconoscibile rispetto alle altre BMW a listino.
Davanti tutto ruota intorno alla calandra a doppio rene, ora davvero di grosse dimensioni, mentre dietro l’elemento che cattura maggiormente l’attenzione è rappresentato dai gruppi ottici a L, a sbalzo rispetto alla carrozzeria.
Per il resto, in pieno stile BMW ci sono i proiettori con doppia luce diurna su ogni lato, la fiancata pulita, il tetto rastremato con spoiler a filo e il lunotto abbastanza inclinato.
Caratteristiche anche le forme dei due paraurti, con quegli elementi verticali alle estremità che rimandano a quanto già visto sulle berline più che sugli altri Suv.
Nella vista laterale colpiscono anche i cerchi, che su questa generazione arrivano fino a 20” di diametro.
BMW X1: un abitacolo inconfondibile
Salendo a bordo il salto in avanti si fa più evidente.
Sulla nuova BMW X1 arriva infatti il pannello ricurvo a doppio display che incorpora sua il monitor della strumentazione digitale (dietro al volante) sia il touchscreen centrale dedicato al sistema di infotainment, che adotta il moderno Operating System 8. Volante, forme dei rivestimenti, cura dei dettagli, materiali e finiture rimandano inequivocabilmente all’impostazione tipica del marchio di Monaco di Baviera.
Interessante la soluzione del bracciolo centrale sospeso che si allunga in mezzo ai due sedili anteriori: ospita il piccolo selettore del cambio automatico che è stato preferito alla classica leva.
Le maggiori dimensioni del corpo vettura hanno portato benefici in termini di abitabilità, sia per i passeggeri, con quelli posteriori soprattutto che ora possono godere di maggiori centimetri sia per le gambe sia per la testa, sia per i bagagli, con un vano posteriore da 540 litri (30 più della X1 precedente) che abbattendo i sedili della seconda fila arriva a 1.600 litri.
BMW X1: Diesel, benzina, ibrida… e anche elettrica
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova BMW X1 sarà disponibile al lancio con powertrain mild hybrid 48 Volt sia a benzina sia a gasolio.
Per quanto riguarda le prime si parte dalla sDrive18i, spinta dal tre cilindri da 1.499 cc da 156 CV e 230 Nm, e si arriva alla xDrive23i con motore da 1.998 cc e 218 CV e 320 Nm.
Per quanto riguarda le seconde si potrà scegliere tra la sDrive18d (2.0 da 150 CV e 360 Nm) e la xDrive23d (2.0 da 211 CV e 400 Nm).
Più avanti, oltre ad altre due “mild” toccherà alle ibride vere, la X1 xDrive25e e la X1 xDrive30e che si attesteranno al top dell’offerta anche in termini di prestazioni.
Infine, inedita per questo modello, la variante interamente elettrica iX1 xDrive30, Suv a zero emissioni che può contare su un’estetica dedicata, caratterizzata dalla presenza di alcuni elementi in blu, e su un bagagliaio leggermente più piccolo (490 litri aumentabili a 1.495) a causa della presenza del motore elettrico posteriore.
Dal punto di vista meccanico, la BMW iX potrà contare sulla trazione integrale garantita dalla presenza di due unità propulsive disposte una per asse, su 313 CV complessivi e una coppia massima di 494 Nm.
L’auto avrà autonomia compresa tra i 413 e i 438 km in base all’allestimento e agli optional e può ricaricare in corrente continua fino a 130 kW di potenza. La nuova BMW X1 sarà in concessionaria a ottobre, con le ibride e l’elettrica in arrivo entro fine anno.