BMW Serie 7: l’ammiraglia tedesca si rinnova e diventa anche elettrica

La nuova generazione della BMW Serie 7 stacca con il passato e per la prima volta nella storia del modello viene proposta anche elettrica

Tempo di grandi cambiamenti in casa BMW, che con la nuova generazione della BMW Serie 7, la sesta nella storia del modello, rompe i ponti con il passato e punta non soltanto su un design di rottura, ma anche e soprattutto su contenuti inediti per il modello. Su tutti, il debutto di una variante completamente elettrica, scelta per essere la prima alimentazione disponibile sul nostro mercato.

Tripudio di tecnologia

La nuova generazione della BMW Serie 7 sarà proposta unicamente nella variante a passo lungo, caratterizzata da una lunghezza di 5,39 metri, per un interasse di 3,21 metri. Questo assicurerà spazio in abbondanza per i passeggeri posteriori, per i quali BMW ha messo a punto il nuovo Theatre Screen, uno schermo 8K a scomparsa con una diagonale di ben 31,3 pollici per intrattenere chi viaggia dietro. La tecnologia, naturalmente, prosegue anche nella parte anteriore dell’abitacolo dove accanto al grande display sulla plancia costituito da due schermi da 12,3 pollici per la strumentazione e da 14,9 pollici per l’infotainment. Grande novità è poi rappresentata dalla dalla BMW Interaction Bar, ovvero una fascia digitale che corre lungo tutta la plancia e sulla quale possono essere riportate informazioni di vario genere. Fuori, invece, il design riprende quanto visto recentemente sulla X7, con un anteriore caratterizzato dai gruppi ottici sviluppati su due livelli, mentre nel posteriore i fari sono a sviluppo orizzontale e ad effetto 3D.

Benzina, Diesel, plug-in ed elettrica

Molto sviluppato il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW Serie 7, che assicura la guida autonoma di livello 2 anche se è già pronta ad accogliere quella di livello 3. Ampia, infine, la gamma motori, che include anche un’unità a gasolio appositamente pensata per il mercato europeo con una potenza di 300 CV. In alternativa ci sono i benzina con potenze da 286 CV fino a 544 CV, mentre per chi preferisce le plug-in ci sono la 750e e la M760e rispettivamente da 490 e 571 CV per un’autonomia in elettrico che sfiora i 90 km. Ma il primo powertrain disponibile per l’Europa sarà quello completamente elettrico della i7. La xDrive60 ha 544 CV mentre la M70 xDrive arriva a 660 CV. La batteria è per entrambe da 101,7 kWh, per un’autonomia che arriva fino a 625 km.