BMW Serie 7, la prossima generazione anche elettrica

Il futuro si costruisce con il presente. Lo sa bene la Casa di Monaco di Baviera che sta portando avanti con decisione il processo di evoluzione del marchio, tenendo in considerazione il cambiamento che sta subendo il mondo automobilistico. Oltre ai diversi investimenti, con altri 30 miliardi di euro destinati alla ricerca e sviluppo, nel 2017, BMW aveva dato vita al programma Performance NEXT con l’obiettivo di rientrare nei limiti delle emissioni CO2. Entro il 2023, infatti, la Casa dell’Elica avrà 25 modelli elettrificati, più della metà completamente a zero emissioni. Uno di questi sarà la seconda generazione dell’ammiraglia di BMW, la Serie 7.

Un passo alla volta

Il 2020 e il 2021 saranno anni di svolta per il processo di elettrificazione della Casa dell’Elica con l’uscita di 3 modelli che utilizzeranno la quinta generazione di powertrain eDrive. Tra questi troviamo il nuovo SUV elettrico iX3, che entrerà in produzione quest’anno nello stabilimento di Shenyang, in Cina, e successivamente la i4 e la iNEXT che verranno prodotte dal 2021 rispettivamente a Monaco e a Dingolfing, in Germania. A queste si aggiungerà in un secondo momento, come dichiarato durante la presentazione dei risultati finanziari, una versione completamente elettrica della futura generazione di Serie 7.

Il potere della scelta

Arrivata al restyling di metà vita, il modello top di gamma della Casa dell’Elica si appresta a ricevere una profonda rivoluzione in termini di alimentazione. Bmw è intenzionata a puntare sul concetto di “Power of Choice”, offrendo anche la Serie 7 in 4 diversi tipi di alimentazione: si va dai motori benzina e diesel ad alta efficienza all’ibrido plug-in passando per la novità assoluta: un variante completamente elettrica basata sulla tecnologia eDrive di quinta generazione. È ancora troppo presto per dati e specifiche tecniche ma la cosa certa è che la Casa di Monaco di Baviera punta forte sul futuro.