BMW Serie 2 Active Tourer: c’è ancora spazio per le monovolume

La nuova BMW Serie 2 Active Tourer è più grande. Offre più spazio a passeggeri e bagagli oltre a garantire un maggior numero di contenuti tech

In un mondo ormai dominato da Suv e crossover, c’è chi come BMW continua comunque a puntare su quella che ormai si è ridotta ad una nicchia: le monovolume. Lo fa con la seconda generazione della BMW Serie 2 Active Tourer, la multispazio dell’elica pensata per le famiglie che non vogliono rinunciare a lusso ed esclusività. Arriverà nelle concessionarie nel mese di febbraio del 2022, mentre nel corso dell’estate sarà la volta delle motorizzazioni ibride plug-in.

Più grande e spaziosa

I cambiamenti rispetto alla precedente generazione di BMW Serie 2 Active Tourer sono notevoli sotto tutti i punti di vista, a partire dal design. Questo ricalca in maniera molto fedele il più recente linguaggio stilistico del costruttore tedesco: nel frontale, infatti, a dominare la scena è il grande doppio rene cresciuto notevolmente nelle dimensioni, ora affiancato da gruppi ottici più sottili. Un tocco di dinamismo in più, invece, è dato dalla linea di cintura più alta e dalla presenza di uno spoiler più pronunciato nella parte posteriore. Aumentano invece nell’ordine dei 2/3 centimetri le dimensioni. Ora la lunghezza della Serie 2 Active Tourer raggiunge i 4,39 metri, assicurando molto spazio in più soprattutto a chi viaggia dietro. Disponibile ora solo più in variante a cinque posti, garantisce un vano di carico con una capienza minima di 470 litri, che diventano 415 litri sulle mild-hybrid e 406 litri sulle plug-in.

Tanta tecnologia

Tutti nuovi anche gli interni, dove i veri protagonisti sono i contenuti tecnologici rappresentati dai due schermi presenti sulla plancia. Il primo, con funzione di quadro strumenti, ha una diagonale di 10,25 pollici, mentre il secondo, con funzione di infotainment, arriva a 10,7 pollici. Molto ricca inoltre la suite di sistemi di assistenza alla guida che assicurano la presenza della guida autonoma di Livello 2. Sul fronte motori, nella prima fase di commercializzazione la BMW Serie 2 Active Tourer sarà disponibile in abbinamento al tre cilindri benzina da 136 CV e 230 Nm oppure al quattro cilindri a gasolio da 150 CV e 360 Nm. A queste si aggiungono due varianti elettrificate con sistema mild hybrid, che fornisce un boost di potenza di 19 CV e 55 Nm. La 220i ha il tre cilindri da 1.5 litri per una potenza di sistema di 170 CV e 280 Nm, mentre la 223i ha il 2 litri per una potenza complessiva di 218 CV e 360 Nm.