Per avere un ruolo da prim’attori nel settore della mobilità elettrica non è sufficiente offrire una gamma ricca e articolata, ma anche e soprattutto poter contare su un bagaglio di competenze e conoscenze molto ampio. In BMW lo sanno bene e da ormai diverso tempo il Battery Cell Competence Centre di Monaco rappresenta il cuore della mobilità elettrica di BMW di oggi e di domani. Si tratta di un grande laboratorio di ricerca costato intorno ai 200 milioni di euro che permette alla Casa tedesca di studiare la tecnologia alla base delle batterie, sviluppando e testando possibili evoluzioni degli accumulatori, per poter offrire soluzioni sempre più efficienti.
Dallo sviluppo allo smaltimento
Le esperienze maturate all’interno del Battery Cell Competence Centre servono a BMW non soltanto per migliorare le prestazioni delle batterie montate sulle auto a listino, ma anche migliorare il controllo sui propri fornitori. Ad oggi, infatti, le batterie utilizzate sui modelli BMW vengono prodotte da fornitori esterni, ma qualcosa sta progressivamente cambiando. Se affidarsi a terze parti permette di contenere i costi e contare su una capacità produttiva più flessibile, questo non concede al brand tedesco di avere il pieno controllo della filiera produttiva. Per questo motivo, d’ora in avanti BMW acquisterà personalmente le materie prime per la produzione delle batterie in siti selezionati in Marocco e Australia. Si tratta di una scelta forte, che sottolinea anche l’attenzione etica del marchio, che in questo modo si oppone allo sfruttamento del lavoro in alcuni paesi come il Congo, uno dei maggiori produttori di litio al mondo.
All’interno del Battery Cell Competence Centre, inoltre, BMW sta lavorando allo sviluppo di soluzioni per lo smaltimento delle batterie. Ad oggi il costruttore tedesco è in grado di riutilizzare circa il 95% dei componenti delle attuali batterie, ma l’obbiettivo per il futuro è quello di sviluppare una tecnologia sempre più ecosostenibile, che permetta di aumentare ulteriormente la percentuale di componenti delle batterie che possono essere riutilizzate a fine vita.