Dopo 36 anni di storia, arriva per la prima volta sul mercato la BMW M3 Touring. Mai prima d’ora una M3 era stata declinata nella variante di carrozzeria station wagon. Dopo tanto tempo, quindi, dalle parti di monaco si sono decisi a saziare la voglia di sportività anche di tutti quei clienti che necessitano comunque di un mezzo anche pratico e spazioso, ma in grado di assicurare prestazioni da supercar. E la nuova M3 Touring è in grado di andare davvero forte, grazie al powertrain ereditato dalla M3 Competition.
BMW M3 Touring: con il motore più potente
La nuova BMW M3 Touring, infatti, è disponibile unicamente in abbinamento al powertrain più potente, ovvero quello della Competition. Sotto il cofano il 3 litri a sei cilindri biturbo è in grado di sviluppare una potenza massima di 510 CV per 650 Nm di coppia, che attraverso il cambio M Steptronic a otto rapporti viene distribuita su tutte e quattro le ruote attraverso il sistema M xDrive. Si tratta di una trazione integrale molto particolare, che permette, volendo, di staccare completamente l’asse anteriore per trasformare l’M3 Touring in un’auto a trazione posteriore. Da sportiva vera le prestazioni: per scattare da 0 a 100 km/h sono sufficienti 3,6 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h ne bastano 12,9. La velocità massima, invece, è autolimitata a 250 km/h, ma con l’M Driver’s Package può essere portata a 280 km/h.
BMW M3 Touring: interni tutti nuovi
L’estetica della M3 Touring è profondamente diversa rispetto a quella delle Serie 3 più tranquille. Fuori lo stile è quello della M3 berlina, con il frontale dominato dal grande doppio rene, contornato da prese d’aria di maggiori dimensioni. I parafanghi allargati ospitano cerchi forgiati da 19 pollici davanti e da 20 pollici dietro, mentre nella zona posteriore, spiccano i quattro terminali di scarico e il pronunciato spoiler sopra il lunotto. Tutti nuovi anche gli interni, che uniformandosi al più recente restyling della Serie 3, ospitano ora un nuovo grande cluster digitale sulla plancia che unisce il quadro strumenti da 12,3 pollici, al sistema multimediale da 14,9 pollici. Tantissime le possibilità di personalizzazione: si va dal tetto in carbonio ai freni in carboceramica, passando per i sedili alleggeriti, fino alle gomme semi-slick. La nuova BMW M3 Touring sarà ordinabile a partire da settembre e nel mentre, ha già stabilito il record al Nurburgring nella sua categoria, con un tempo di 7 minuti e 35 secondi.
BMW M3 Touring: la scheda tecnica
- Motore: 3.0 sei cilindri biturbo
- Potenza: 510 CV
- Coppia: 650 Nm
- Cambio: M Steptronic a otto rapporti
- Trazione: integrale M xDrive
- 0-100 km/h: 3,6 secondi
- 0-200 km/h: 12,9 secondi
- V-max: 250 km/h (280 km/h con M Driver’s Package)