BMW iX5 Hydrogen: al via una preserie sperimentale

Nell’impianto pilota del Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco (FIZ), BMW sta avviando la produzione di una piccola serie di BMW iX5 Hydrogen.

Il veicolo, su cui è applicata la tecnologia a celle a combustibile (fuel cell), ha già superato la fase di sviluppo in condizioni estreme ed è pronto per passare a test estesi in aree selezionate a partire dalla primavera del 2023.

BMW iX5 Hydrogen

Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo: “L’idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre progrediamo verso la neutralità climatica”.

“Siamo certi che l’idrogeno acquisterà un’importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine”.

“Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group”.

Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco

Il sito dove vengono assemblate le BMW iX5 Hydrogen, è la struttura che lega R&D e produzione il cui compito primario è garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie.

Vi lavorano circa 900 persone nei reparti:

  • carrozzeria,
  • assemblaggio,
  • ingegneria,
  • costruzione di concept,
  • produzione additiva.

Nella BMW iX5 Hydrogen sono state unite le competenze degli specialisti della tecnologia dell’idrogeno a quelle dello sviluppo veicolo e dell’assemblaggio.

Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione: “La produzione della BMW iX5 Hydrogen e dei sistemi a celle a combustibile sviluppati da BMW dimostra la nostra estrema flessibilità e l’impareggiabile know-how nel campo della produzione su piccola scala”.

BMW iX5 Hydrogen

“Questo dimostra che disponiamo già delle competenze necessarie per integrare la tecnologia dell’idrogeno nel sistema di produzione BMW iFACTORY come ulteriore tipo di propulsione”.

La piattaforma della BMW iX5 Hydrogen è quella della X5

I veicoli base per la realizzazione della versione a fuel cell provengono dallo stabilimento americano di Spartanburg.

Il pianale è stato predisposto per alloggiare due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore.

In fase di assemblaggio, i sistemi elettrici a 12 V e 400 V, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile sono integrati coi componenti di produzione standard.

Il motore elettrico BMW eDrive di quinta generazione, è lo stesso utilizzato nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di BMW.

I sistemi a celle a combustibile posti nella parte anteriore, sotto il cofano, sono stati prodotti nel centro di competenza per l’idrogeno di BMW a Garching.

Alcuni degli altri componenti specifici per la BMW iX5 Hydrogen sono prodotti presso l’Additive Manufacturing Campus, il centro di competenza del BMW Group per la stampa 3D.

BMW iX5 Hydrogen

Prima di passare nelle mani dei clienti selezionati che effettueranno i test in condizioni reali di impiego, ogni veicolo viene sottoposto a un controllo operativo completo presso il centro prove del BMW Group ad Aschheim.

La tecnologia fuel cell applicata alla BMW iX5 Hydrogen è da considerare come un’alternativa complementare al sistema di trazione elettrica a batteria quando servano brevi soste di rifornimento e lunghe percorrenze.

BMW iX5 Hydrogen