Comincia per BMW una nuova fase di offensiva al mondo dell’auto elettrica, che si apre con un modello inedito, a tratti fuori dagli schemi per il costruttore tedesco, che prende il nome di iX. Si tratta di un Suv di grandi dimensioni completamente elettrico, chiamato a sfidare i principali player del mercato. Tesla in primis.
Forme funzionali
Per farlo i tecnici BMW hanno messo a punto una serie di soluzioni appositamente pensate per aumentare al massimo l’efficienza della nuova BMW iX. Possiamo tranquillamente affermare che ogni linea della carrozzeria è stata tracciata seguendo precise necessità tecniche. Quelle aerodinamiche soprattutto. L’intera carrozzeria, infatti, è stata studiata per migliorare quanto più possibile il Cx della vettura, che per la iX ha un valore record di 0,25. Un risultato che ha permesso di aumentare l’autonomia di altri 65 km, ovvero il 10% in più.
Oltre 600 km di autonomia
Il powertrain della nuova BMW iX, dal canto suo, sfrutta la quinta generazione del sistema eDrive del brand di monaco, costituito da una batteria da 100 kWh, chiamata ad alimentare due motori elettrici, uno per ciascun asse, che insieme erogano una potenza massima di oltre 500 CV. Numeri sufficienti a garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. L’autonomia, invece, è di più di 600 km. La ricarica può avvenire fino a 200 kW e in questo modo si passa da una carica residua del 10% all’80% in appena 40 minuti.
La BMW iX in pillole
- Batteria: 100 kWh
- Potenza motori elettrici: circa 500 CV
- Autonomia: circa 600 km
- Cx: 0,25