Chi l’ha detto che una gran turismo non può anche essere sportiva? Bentley amplia la famiglia della Continental GT con l’introduzione della versione Speed, appositamente studiata e messa a punto per tutti quei clienti che, pur non volendo rinunciare al lusso e alla comodità tipica dei modelli della B Alata, non vogliono comunque rinunciare ad un tocco di sportività in più.
Ancora più CV per il W12
A spingere l’ultima generazione della Bentley Continental GT Speed provvede il ben noto propulsore 6.0 W12 che qui raggiunge la potenza di 659 CV, per una coppia di ben 900 Nm. Numeri importanti, che permettono alla gran turismo inglese di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 335 km/h. A frenare l’esuberanza della versione più sportiva della gamma Continental GT ci pensa un inedito impianto frenante messo a punto da Bentley e offerto come optional, costituito da quattro dischi in carboceramica morsi all’anteriore da una pinza a dieci pistoncini e al posteriore da quattro.
Pensata per le curve
Ma le modifiche più interessanti della Bentley Continental GT Speed sono quelle che riguardano l’assetto. Questo è stato profondamente rivisto rispetto alle altre versioni della famiglia, al fine di rendere la coupé più precisa e coinvolgente anche nella guida tra le curve. Appositamente per la Speed, dunque, è stato sviluppato un sistema a quattro ruote sterzanti che varia il suo funzionamento in base alla modalità di guida selezionata (Comfort, Bentley e Sport). Oltre a questo, sulla Speed trovano posto anche le sospensioni pneumatiche con barre antirollio attive e soprattutto, anche un differenziale autobloccante posteriore eLsd.
La Bentley Continental GT Speed in pillole
- Motore: 6.0 W12
- Potenza: 659 CV
- Coppia: 900 Nm
- 0-100 km/h: 3″6
- Velocità massima: 335 km/h