Autostyle + Design 2023, XX° Anniversary: protagonista il Design

Il logo di Autostyle + Design, XX° Anniversary 2023.

Lo scorso 12 ottobre, nella evocativa cornice di Villa Schiarino a Mantova, si è svolta la prestigiosa kermesse del design auto  “Autostyle + Design 2023”, manifestazione promossa dalla Berman e giunta alla sua XX^ edizione.

Numerosi come sempre gli elementi di interesse, ma quest’anno, erano presenti anche importanti novità.

Il prof.Artioli con Alessio Tommasetti, ambassador di Wacom.

Infatti, oltre alla presenza di automobili di grande successo come la Ferrari Purosangue, la Lamborghini Revuelto e la nuova Gran Turismo Maserati, ad Autostyle 2023 si è registrata la presenza di Ducati che ha portato in esposizione le quattro moto che compongono la dinastia Multistrada, la Lancia, che col suo nuovo management talo-francese, ha presentato la concept Lancia HPE e la BYD, leader della produzione di veicoli elettrici in Cina pronta a sfidare il mercato europeo con la Seal.

C’era anche un truck

Dulcis in fundo,  novità assoluta per Autostyle, era presente nel parco di Villa Schiarino l’ultima versione delle soluzioni di design sugli interni cabina del truck di ultima generazione di DAF, un soggetto già premiato a livello europeo per la sua originalità.

autostyle
Ferrari Purosangue.

Sotto lo sguardo attento del presidente di Berman, Prof. Roberto Artioli e del suo efficientissimo staff coordinato da Tania Rossi, i  rappresentanti dei Centri Stile dei blasonati brand, hanno raccontato  le ultime novità e le prospettive  del design sui modelli  in studio.

Erano presenti, sia in presenza sia su video dedicati:

  • Lance Scott di Toyota;
  • Andrea Militello, Giuseppe Bagnardi e Jason Furtado di Ferrari;
  • Pablo German D’Agostino di Maserati;
  • Bart van Lotringen di Daf Trucks;
  • Mitja Borkert e  Manuel Amprimo di Lamborghini;
  • Andrea Ferraresi e Andrea Amato di Ducati;
  • Francesco Cremonesi di Byd;
  • Gianni Colonello di Lancia;
  • Giulia Agnoletto e Luigi Arboit di Essilorluxottica;
  • Leonardo Mendolicchio e Alessio Tommasetti di Wacom.
Lancia PU+RA.

Particolarmente importante  la presenza delle Testate Specialistiche che costituiscono parte strutturale dell’evento, tra cui Auto Tecnica.

autostyle
Maserati Granturismo Trofeo.

Il Contest di Autostyle

Come ogni anno non è mancato un ampio spazio per la competizione fra giovani talenti  e  studenti di design selezionati fra i molti che hanno mandato la loro candidatura per la Design Competition.

Fra gli 11 concorrenti ammessi alla finale, sono stati premiati i vincitori espressi da due giurie, quella dei Centri Stile e  quella della giuria formata dalle Testate Specialistiche partner della manifestazione.

I giovani designer che hanno presentato i loro lavori al Design Contest.

Un terzo premio è stato assegnato dal pubblico presente all’evento;

Auto Tecnica ha assegnato un ulteriore premio speciale, per l’outstanding di capacità e intraprendenza emersi  durante la  ‘Sketch challange’ organizzata a sorpresa da Wacom la serata del 11/10 durante la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti che hanno animato la Design Competition.

autostyle
Lamborghini Urus.

Uomini, donne e motori uniti nel design

La XX edizione di Autostyle ha quindi presentato un programma denso di contenuti stilistici che hanno spaziato dai progetti realizzati dagli studenti delle Scuole di Design, alle supercar, dalle super-moto Ducati sino ai giganti della strada.

Tutti visibili da vicino, nel verde del parco esterno alla Villa.

Lamborghini Revuelto.

Nel prossimo numero di Dicembre/Gennaio 2024 di Auto Tecnica, un dettagliato reportage dell’evento con i principali brand presenti e i progetti dei vincitori dei premi assegnati.

autostyle