Automechanika 2022: a Francoforte aftermarket (e altro) al top

E’ stato Olaf Mußhoff, il direttore di Automechanika Frankfurt in persona, a voler presentare l’edizione 2022 di Automechanika ai giornalisti italiani.

Automechanika 2022
Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt.

Un’edizione che finalmente torna a svolgersi in presenza, ovvero nel format ‘normale’, dopo l’edizione ‘ibrida’ del 2021 che col suo tiepido appeal ha confermato che l’importanza dell’incontro personale non può essere messo in discussione e che questo mai potrà essere totalmente sostituito dal mondo virtuale delle video call.

Ma la normalità di oggi non è comunque uguale a quella di ieri e a questa trasformazione non si sottrae certo il settore automotive, anzi. 

“Il mercato dell’aftermarket automotive è molto cambiato e per capire come ricalibrare il format di Automechanika abbiamo avuto una lunga serie di colloqui sia con le associazioni sia con l’industria”, ha detto Mußhoff.

“Il primo obiettivo che ci siamo posti è che Automechanika doveva rimanere il principale punto di incontro globale per l’aftermarket automobilistico e per questo abbiamo lavorato su un nuovo format”. 

Automechanika 2022

Globalità e più qualità

“Oltre il 70% dei nostri visitatori appartengono al top management e l’85% degli espositori del 2018 ha dichiarato che Automechanika è la manifestazione più importante del settore”, ha proseguito Mußhoff.

“Con l’edizione 2022 Automechanika riprende la cadenza biennale centrata sugli anni pari, come in passato”.

A settembre sono dunque attesi nei padiglioni della Fiera Francoforte 2.600 espositori, l’85% dei quali proviene da 70 Paesi al di fuori dei confini tedeschi, che presenteranno le nuove tecnologie e nelle tante occasioni d’incontro collaterali discuteranno come si è trasformata l’industria automotive in questi ultimi 2 anni e le nuove tendenze per affrontare da protagonisti la mobilità del futuro. 

Innovazione per sopravvivere

Ad Automechanika 2022 saranno quattro i principali temi attorno al quale orbiterà l’evento. Li ha elencati lo stesso Mußhoff: “I temi più importanti sono Innovazione, Soluzioni Sostenibili, Networking e Trasferimento delle Informazioni e infine Selezione del Personale e Formazione”.

Iniziando dall’Innovazione ci sarà una mostra speciale chiamata ‘Innovation4Mobility’ nella quale saranno analizzati quattro aspetti sui quali si concentra l’attenzione dei Costruttori e che di conseguenza andranno presto a impattare sull’aftermarket: mobilità elettrica, mobilità alternativa, carburanti alternativi e connettività.

Un’area della Fiera che riteniamo molto utile a quegli operatori del settore attenti alle nuove tendenze e alla ricerca di nuove opportunità.

Idee nuove: Le start-up

Automechanika 2022 sarà estremamente attenta alle start-up, iniziative che per definizione portano idee nuove e fresche, dando loro quella visibilità che spesso le è negata.

Ci sarà anche uno Science Lab, ovvero un punto di incontro tra industria e Università, e anche una Networking Area dove si potranno incontrare esperti e intrattenersi con loro per approfondire ogni tipo di tematica.

Automechanika 2022
© Jochen Günther / Messe Frankfurt

Automechanika Innovation Award

Istituito nel 1992 è un premio ben noto nell’ambito industriale.

Anche questo, nella pausa forzata dovuta alla pandemia, è stato ripensato: “In passato la giuria è stata sempre formata da esperti tedeschi. Da quest’anno abbiamo deciso di aggiungere degli esperti internazionali provenienti da Australia, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia e Regno Unito. Riteniamo così di dare un volto più globale al nostro Award che come sempre sarà assegnato a più categorie. Appuntamento il 13 settembre alle ore 17:00 per vedere i vincitori”.

Automechanika 2022

Sostenibilità

Oggi, a prescindere dalle giuste considerazioni ambientali e sociali, la sostenibilità è divenuta un fattore fondamentale per lo sviluppo industriale e l’economia: “In questo contesto abbiamo lanciato il Remanufacturing Day il 14 settembre”, ha ricordato Mußhoff.

“Sarà una mezza giornata di discussioni e presentazioni sui differenti aspetti del remanufacturing, ovvero della rigenerazione di componenti usurati che con una opportuna revisione posso avere una seconda vita. Un’occasione da non perdere per chi vuole entrare in questo mondo che in futuro avrà sicuramente un enorme sviluppo”.

Talents4AA

Si tratta di una nuova iniziativa industriale presente per la prima volta ad Automechanika e che mira ad attrarre nuove leve di talento nel settore dell’aftermarket automobilistico.

I visitatori dello stand troveranno una grande quantità di informazioni sulle numerose opportunità di lavoro e di carriera offerte dall’aftermarket automobilistico.

Un giovane professionista e un senior manager saranno a disposizione tutti i giorni della fiera per rispondere alle domande dei giovani visitatori interessati e per acquisire nuovi membri per l’associazione, che è in continua crescita dalla sua fondazione avvenuta nel marzo scorso.

Automechanika 2022

e-Commerce

Quest’anno è la prima volta che eBay, leader nel mercato online di ricambi e accessori per auto, partecipa ad Automechanika.

L’azienda sponsorizza l’e-Commerce Lounge, dove espositori e visitatori possono recarsi durante l’Happy Hour giornaliero, sorseggiare un bicchiere di vino o di birra e stringere nuovi contatti.

“Siamo molto soddisfatti di avere un’azienda come eBay ad Automechanika come espositori. Questo darà un forte impulso a comprendere meglio come funziona questo business e a scoprire anche in questo settore delle nuove e inaspettate opportunità”, ha concluso Olaf Mußhoff.

Il mondo cambia, Fiere e saloni devono cambiare

Per effetto del conflitto in Ucraina non ci saranno espositori russi né bielorussi, e anche la rappresentanza cinese sarà ridotta per effetto delle varie ondate di pandemia che hanno limitato la mobilità cinese oltreconfine.

Gli espositori di questa area nel 2018 erano 1.700, quest’anno solo 200.

Ma a parte questo, è evidente che in questa presentazione, peraltro non esaustiva, Olaf Mußhoff ha voluto dimostrare come pur mantenendo ancora il  legame col passato (ci saranno ancora l’area verde dedicata agli stand delle attrezzature per le officine e l’area blu per i ricambi) Automechanika sta cambiando format per mantenersi al passo con la trasformazione in corso nella società e nell’industria, che è poi parte attiva nella nostra società.

Appuntamento a Francoforte dal 13 al 17 settembre 2022.

Il programma e scaricabile a questo link.