Autocerta.it, parte la start-up in grado di certificare gli annunci online

Attraverso soluzioni di intelligenza artificiale, il sistema dell’azienda torinese è in grado di attestare la veridicità delle informazioni riportate nell’annuncio di vendita di un veicolo usato, scongiurando le truffe

Si chiama Autocerta ed è l’inedita start-up torinese nata dalla volontà di smascherare le frodi online nel settore delle auto usate. Attraverso un evoluto sistema di intelligenza artificiale, è in grado di certificare gli annunci di vendita di vetture usate pubblicati sul web. Si tratta di uno strumento tanto utile ai dealer, che grazie a questo possono garantire un sempre alto livello di qualità e garanzia dei prodotti e servizi che offrono, quanto ai privati in cerca di una vettura da comprare, che possono così valutare l’acquisto della loro prossima auto in serenità.

Come funziona

I concessionari possono accedere al servizio proposto da Autocerta attraverso l’apposito sito internet dedicato www.autocerta.it, sul quale il dealer può caricare gli annunci che vengono così certificati e da qui, possono essere pubblicati su tutti i vari portali di vendita online del settore. Ma come funziona esattamente la certificazione? Il sistema si basa su una soluzione di intelligenza artificiale automatizzato che parte dal riconoscimento della targa, passa allo scaricamento da database istituzionali e dedicati dei dati del veicolo e arriva al confronto dell’effettiva proprietà del mezzo intrecciando i dati di questo con il numero di telaio.

Questa procedura elimina la possibilità di “errori” nel caricamento delle dotazioni di serie e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco per ogni annuncio che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo e scaricare il Dossier Auto.

Per comprare sicuri

Il Dossier Auto è la seconda importante novità di Autocerta. Si tratta di un file in pdf certificato tramite Blockchain che, oltre a includere tutti i dati del veicolo, contiene anche quelli inerenti il concessionario: dai servizi che offre fino alle fotografie delle varie sedi. E non è tutto.

Altro elemento di grande preoccupazione ogni volta che si cerca un veicolo usato sono i chilometri: troppo spesso si sente di vetture che, una volta entrate nel giro dell’usato, perdono magicamente qualche migliaio di chilometri. Per scongiurare questo rischio, il sistema messo a punto da Autocerta è in grado di confrontare i chilometri registrati durante le revisioni effettuate dal veicolo in questione, con il chilometraggio dichiarato dal concessionario.