
Quello cinese non è più soltanto un mercato di massa dove fare volumi, ma sta pian piano assumendo una propria identità e peculiarità precise. Lo dimostrano alcune delle novità in programma alla prossima edizione di Auto Shanghai 2025, il salone automotive biennale in programma dal 23 aprile al 3 maggio.
Tra queste, una delle più interessanti al di là dei prodotti arriva dal Gruppo Volkswagen. Presenterà un sistema avanzato di assistenza alla guida con intelligenza artificiale sviluppato per il mercato cinese e per il traffico delle sue città.
Verso la guida autonoma di Livello 3
Si tratta di un prodotto di Carizon, joint venture tra Cariad, creata da Volkswagen per lo sviluppo di software nativi, e Horizon Robotics. Istruito tramite l’intelligenza artificiale della piattaforma Gaia, il nuovo sistema consentirà funzioni di guida autonoma di Livello 2++ ponendo la basi per il Livello 3 e superiori .
Gaia può infatti contare su un flusso di due terabyte di dati per veicolo al giorno e oltre 100.000 km di test drive. Questo rende l’analisi dei dati sei volte più veloce e riduce di 20 volte i tempi di verifica e validazione delle soluzioni. Abbastanza per farne lo strumento ideale con cui portare a termine l’addestramento altamente automatizzato del software del veicolo.

La nuova piattaforma è il risultato del lavoro che ha visto impiegati per 18 mesi oltre 500 tecnici nelle due sedi di Pechino e Shanghai. Debutterà su un modello marchiato Volkswagen già entro il 2025 e dal 2026 sarà inoltre integrato su una serie di nuovi modelli compatti sviluppati sulla nuova Compact Main Platform. Questo renderà di fatto la guida autonoma avanzata accessibile in una fascia di mercato molto competitiva.
Il cuore del complesso è un System-on-Chip (SoC), ossia un sistema concentrato su circuito integrato. La sua elevata potenza di calcolo gli consente di reagire rapidamente un’ampia gamma di situazioni di guida.

Fino a 30 EV “cinesi” entro il 2030.
L’assistenza alla guida di Livello 2, che consente una gestione semiautonoma della distanza e della posizione dei veicoli nella marcia in colonna, oggi in Cina è già offerta su circa il 25% dei nuovi veicoli. Si stima che a questo ritmo entro il 2030 ne saranno dotati l’80% dei mezzi circolanti. Il Livello 2++, con funzioni più avanzate adatte sia in autostrada sia quelli del traffico urbano come il cambio di corsia assistito, potrebbe essere presente sul 75% dei nuovi veicoli. Volkswagen lo raggiungerà con la funzione Urban Navigate on Autopilot.

Ad Auto Shanghai 2025 il Gruppo Volkswagen presenterà una generazione di veicoli elettrici Audi e Volkswagen, sviluppati esclusivamente in Cina per la Cina. Saranno la testa di ponte di un’offensiva che vedrà entro il 2027 l’arrivo di oltre 20 modelli tra 100% elettrici ed elettrificati. Mentre entro 2030 la gamma de ivari marchi del Gruppo offrirà circa 30 modelli completamente elettrici.