Dopo la versione “standard” arriva il momento anche per la variante Sportback della Q5 il momento di trasformarsi nella sportiva SQ5. La variante più pepata del modello eredita contenuti e prestazioni dalla sorella a due volumi, puntando anche lei su un propulsore a gasolio capace di ben 341 CV.
Diesel e integrale
La nuova Audi SQ5 Sportback è spinta dal ben noto 3 litri V6 biturbo del costruttore tedesco, che sotto il cofano del Suv medio dei Quattro Anelli è capace di sviluppare una potenza massima di 341 CV per una coppia di ben 700 Nm. L’unità è abbinata di serie al cambio automatico e, naturalmente, alla trazione integrale quattro. Grazie a queste caratteristiche l’SQ5 è in grado di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h, dopo essere scattata da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
Potente ma ibrida
Come buona parte del resto della gamma, anche il propulsore della nuova Audi SQ5 Sportback è omologato come ibrido grazie alla presenza di un sistema mild-hybrid con rete di bordo da 48 Volt. Trattandosi dell’allestimento top di gamma, inoltre, la dotazione risulta particolarmente ricca. Spicca la presenza dei fari full Led, che a richiesta possono anche essere Matrix Led. Non mancano poi i cerchi da 20″ e i sedili sportivi con regolazione elettrica.
La nuova Audi SQ5 Sportback in pillole
- Motore: 3.0 V6
- Potenza: 341 CV
- Coppia 700 Nm
- Velocità massima: 250 km/h
- 0-100 km/h: 5″1